Chi ha vinto The Voice Kids? Sabato 11 marzo 2023 è andata in onda su Rai 1 la finale di The Voice Kids, la versione per bambini del talent show condotto da Antonella Clerici alla ricerca delle voci più belle del Paese. In questo caso abbiamo visto sfidarsi bambini tra i sette ed i quattordici anni. Stesso format e quindi anche stessa giuria, quindi sulle poltrone rosse abbiamo visto anche una volta Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Clementino e i Ricchi e Poveri.

Per la seconda ed ultima puntata i coach hanno avuto a disposizione un team composto da tre concorrenti ognuno. Loredana Bertè ha schierato schiererà Mia Arnone (7 anni, da Castrofilippo, Agrigento), Fedora Copparosa (12 anni, da Corbetta, Milano), e Melissa Agliottone (12 anni, da Sant’Elpidio al Mare, Fermo). La squadra di Gigi D’Alessio ha visto protagonisti Ilary Alaimo (14 anni, da Montedoro, Caltanissetta), Andrea Galiano (12 anni, da Coccaglio, Brescia) e Marta Maria La Rosa (12 anni, da Cosimo, Ragusa). Clementino ha portato sul palco Ranya Moufidi (12 anni, da Ciserano, Bergamo), Rosario Caci (9 anni, da Gela), e Zinnedine Fatnassi (12 anni, da Milano). Infine, i Ricchi e Poveri hanno fatto gareggiare con Ginevra Dabalà (11 anni, da Loreggia, Padova), Vincenzo Alighieri (13 anni, da Oria, Brindisi) e Lorena Fernandez (12 anni, da Portico di Caserta).

Alla fine delle dodici performance ognuno di loro ha scelto quale ragazzo far cantare ancora e, dopo questo ultimo giro di esibizioni, è stato il pubblico in studio a decretare il primo vincitore in assoluto di The Voice Kids. Allora chi è stato il preferito dei presenti in studio?

Chi ha vinto The Voice Kids? Ecco il nome del vincitore

Ricapitolando in finale a The Voice Kids sono arrivati i seguenti ragazzi:

Team di Gigi D’Alessio:

  • Ilary Alaimo (14 anni, da Montedoro, Caltanissetta)
  • Andrea Galiano (12 anni, da Coccaglio, Brescia)
  • Marta Maria La Rosa (12 anni, da Cosimo, Ragusa)

Team di Clementino:

  • Ranya Moufidi (12 anni, da Ciserano, Bergamo)
  • Rosario Caci (9 anni, da Gela)
  • Zinnedine Fatnassi (12 anni, da Milano)

Team di Ricchi e Poveri:

  • Ginevra Dabalà (11 anni, da Loreggia, Padova)
  • Vincenzo Alighieri (13 anni, da Oria, Brindisi)
  • Lorena Fernandez (12 anni, da Portico di Caserta).

Team Loredana Bertè

  • Mia Arnone (7 anni, da Castrofilippo, Agrigento)
  • Fedora Copparosa (12 anni, da Corbetta, Milano)
  • Melissa Agliottone (12 anni, da Sant’Elpidio al Mare, Fermo)

Il vincitore di The Voice Kids è Melissa Agliottone della squadra della Bertè che ha trionfato con “Fallin‘”, uno dei brani più famosi di Alicia Keys. La ragazza di soli 12 anni frequenta la scuola di canto di Roberta Faccani, conosciuta per essere stata la voce dei Matia Bazar, e fa parte di una famiglia molto nota a Civitanova. Anche il sindaco le ha voluto fare gli auguri prima della finale: “Forza Melissa, Civitanova fa il tifo per te”, le ha scritto.

Il suo sogno nel cassetto è quello di diventare una cantante professionista e di partecipare in gara al Festival di Sanremo. Attualmente già suona diversi strumenti come il pianoforte, la batteria e la Loop Station: “Il mio sogno è di diventare una cantante e partecipare a Sanremo. Quando lo vedo in tv immagino me che canto. Essere arrivata in Rai è un sogno. Per ora suono il pianoforte e la batteria, il mio prossimo strumento è il basso“, ha detto nella prima puntata.

Lo show negli altri Paesi

Nonostante in Italia sia la prima stagione ad oggi si contano una ventina di adattamenti del format, dall’africano The Voice Afrique alle tre stagioni di Ahla Sawt (per il mondo arabo), passando per il sudamericano La Voz Kids, il francese La Voix Junior, il lituano Lietuvos balsas. Vaikai, il turco O Ses Çocuklar, l’azero Səs Uşaqlar e il romeno Vocea României Junior.