Domani alle 10.30 si riunirà l’assemblea nazionale del Pd. L’appuntamento è alla Nuvola dove si chiuderà il congresso 2023 del Partito Democratico. Un percorso iniziato nel mese di ottobre, dopo la sconfitta dei dem alle politiche del 25 settembre e il passo indietro dell’allora segretario Enrico Letta.
PD, al via domani l’era Schlein con l’assemblea nazionale
Inizierà ufficialmente domani l’era Schlein nel Partito Democratico. All’ordine del giorno la ratifica dell’elezione come nuova segretaria nazionale del Partito democratico e l’individuazione del presidente dell’assemblea nazionale, del tesoriere e dei componenti della commissione di garanzia e della direzione nazionale.
La neo-segretaria, eletta in occasione delle primarie del 26 febbraio, aprirà l’Assemblea nazionale, che a sua volta eleggerà presidente del partito Stefano Bonaccini, governatore della Regione Emilia Romagna e sfidante della stessa Elly Schlein nella corsa alla leadership.
Dopo il lungo faccia a faccia (in videoconferenza) tra i due, la segretaria ha infatti deciso di proporre il nome di Bonaccini, come presidente di partito.
Compito dell’assise sarà anche eleggere la direzione: un organo d’indirizzo politico che svolge le sue funzioni con il voto a maggioranza assoluta su mozioni e ordini del giorno.
L’assemblea si compone di cento tra deputati, senatori ed europarlamentari aderenti al partito indicati dai rispettivi Gruppi. I sindaci delle città metropolitane, dei comuni capoluoghi di provincia e di regione e i presidenti di regione iscritti ed in attualità di mandato.
Domani all’assemblea nazionale un minuto di silenzio per Bruno Astorre
Si osserverà un minuto di silenzio, domani all’assemblea nazionale Pd, in memoria di Bruno Astorre, il senatore scomparso di recente.
“Appassionato, leale, combattivo, genuino. Bruno Astorre é stato tutto questo e la prima assemblea Pd senza di lui lo ricorderà con un minuto di silenzio. Ma soprattutto con affetto. A molti ha insegnato cosa significhi fare politica: amare la propria terra, voler bene alle persone, sentire come propria la sofferenza di ciascuno e cercare il modo, insieme, di alleviarla. A lui andrà domani il tributo di tutta l’assemblea”, scrive il Pd in una nota.