Regione Lazio giunta 2023, è tutto pronto. Il presidente Francesco Rocca, salvo ultime limature, comincerà il suo nuovo corso alla Regione Lazio, presentando nella sede ufficiale la sua nuova squadra.

La presentazione ufficiale di assessori e deleghe nella sede di via Cristoforo Colombo e nonostante gli ultimissimi accorti il quadro dei nuovi assessori è praticamente definito. Trattative ci sono state in questi giorni anche prima della proclamazione del presidente Francesco Rocca, con la coalizione di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia che ha lavorato per trovare tutte le soluzioni.

Non ci sono stati litigi particolari, ma come succede ogni volta qualcuno che è stato rigettato ci sta sempre e non sono mancati nemmeno in questa circostanza.

Regione Lazio giunta 2023. La squadra

Tante conferme ma anche diverse novità. Come era nelle previsioni a Giancarlo Righini di Fratelli d’Italia dovrebbero andare bilancio e agricoltura, così come era già atteso e ‘in continuum’ con il ministro Francesco Lollobrigida al quale è vicino. Al rampelliano Fabrizio Ghera trasporti e rifiuti, mentre a Roberta Angelilli sviluppo e attività produttive.

Massimiliano Maselli dovrebbe guidare il turismo, mentre a Elena Palazzo dovrebbero andare le deleghe di sport e ambiente. Per quanto riguarda i lavori pubblici se li dovrebbe accaparrare Michele Pasquale Nicolai, che è stato sospeso fino all’ultimo e pare abbia superato Fabio Tagliaferri, sempre di Fratelli d’Italia che in questa circostanza l’ha fatta da padrone.

Per la Lega, c’è la cultura per Pasquale Cacciarelli mentre all’altra leghista Cinzia Bonfrisco ci dovrebbe essere l’urbanistica anche se in lizza c’è Simona Baldassarre, entrambe europarlamentari. E questo posto è ancora da assegnare ufficialmente si saprà nelle prossime ore, ma una delle due sarà della squadra con una leggera preferenza per la seconda.

Luisa Regimenti di Forza Italia potrebbe formazione e scuola, invece Giuseppe Schiboni andrà il lavoro a meno che nelle ultime ore non dovrebbe cambiare qualcosa. Antonio Aurigemma dell’Udp potrebbe essere il presidente dell’aula parlamentare della Regione