Profumata, delicata e molto, molto golosa: è la torta al limone e ricotta, un grande classico della pasticceria facile da preparare anche a casa. Se il binomio latticini-agrumi vi lascia perplessi, per ricredervi dovete allora assolutamente provare questo dolce, perfetto da mangiare a colazione, ma anche a merenda o come dessert dopo pasto, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia. Vediamo quindi come fare la torta al limone cremosa e quella soffice.

Come fare la torta al limone cremosa: la ricetta

Eccoci dunque a capire come fare la torta al limone cremosa, a partire dagli ingredienti, che devono essere di prima qualità. Scegliete limoni biologici e ricotta vaccina non industriale: non ve ne pentirete! Se siete amanti dei dolci morbidi come la torta ricotta e pere oppure la cheesecake, amerete anche questa torta al limone. Vi serviranno:

  • 3 uova
  • 200 g zucchero
  • 40 g fecola di patate
  • una bustina vanillina
  • 500 g ricotta
  • la buccia grattugiata di 2 limoni
  • zucchero a velo q.b.

Per realizzare questo goloso dolce dovete per prima cosa montare a neve gli albumi, per poi metterli da parte. In un’altra ciotola, invece, mescolate i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete la fecola di patate, la vanillina e mescolate nuovamente. Sempre mescolando, aggiungete anche la ricotta. A questo punto incorporate anche la buccia grattugiata dei due limoni e poi, un po’ alla volta, gli albumi montati, mescolando delicatamente.

Versate il composto in una tortiera rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 45-50 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo. Una volta cotta, sfornate e lasciatela intiepidire, per poi spruzzarla a piacere con zucchero a velo. Se la preparate nella stagione fredda, potete tranquillamente conservarla un paio di giorni fuori dal frigo, coperta da pellicola trasparente. Se la fate d’estate, meglio metterla in un contenitore ermetico e conservarla in frigo, dove si manterrà anche per 4 giorni.

La torta al limone soffice

Dopo aver visto come fare la torta al limone cremosa, ora passiamo ad un’altra versione di questo dolce, ovvero quella soffice, particolarmente adatta per una colazione o una merenda golose. Perfetta per chi non può o non desidera assumere derivati del latte, la torta soffice al limone si realizza senza burro, utilizzando l’olio di semi. Anche in questo caso vi consigliamo di scegliere limoni non trattati.

Se non l’avete mai provata, non resterete delusi: la sua morbidezza conquisterà grandi e piccini e la sua facilità di esecuzione la farà diventare una delle vostre torte preferite! Per un tocco ancora più goloso, accompagnatela con della crema chantilly o della panna: indimenticabile. Questa torta è anche perfetta farcita con della crema al limone. Per prepararla servono 100 ml di succo di limone e 100 ml di succo d’arancia, da mescolare a zucchero e a amido di mais. Aggiungete quindi il succo a filo sulle polveri e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, da far addensare sul fuoco per circa 5 minuti.

Ingredienti:

  • Farina 00 250 g
  • Zucchero 200 g
  • Uova 3
  • Olio di semi 120 g
  • Succo di limone (non trattato) 100 g
  • Scorza di limone (non trattata)2
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • Sale fino 1 pizzico

Preparare la. versione soffice non è come fare la torta al limone cremosa. Per prima cosa spremete il succo di un limone fino ad ottenerne 100 g. Poi iniziate a lavorare uova e zucchero servendovi delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso; a questo punto aggiungete un pizzico di sale e versate l’olio a filo. Unite anche la scorza di 2 limoni e il succo che avete spremuto e lavorate ancora con le fruste per amalgamare il tutto.

In una ciotola setacciate la farina con il lievito, poi aggiungetela al composto un cucchiaio per volta e lavorate ancora con le fruste. Foderate una tortiera con carta forno e versate il composto all’interno: cuocete quindi in forno statico preriscaldato per 50 minuti a 170°. Sfornate, lasciate intiepidire e sformate delicatamente. Una volta che la torta si sarà raffreddata, spolverizzatela con zucchero a velo.