Napoli-Atalanta, cronaca e tabellino del match – Dopo la sconfitta dell’Inter a La Spezia e la vittoria dell’Udinese in casa dell’Empoli (QUI la cronaca e il tabellino), il sabato di Serie A è proseguito con il big match di giornata tra Napoli e Atalanta. Gli azzurri di Spalletti per riscattare la sconfitta dell’ultimo turno contro la Lazio. L’Atalanta, invece, per tornare alla vittoria dopo tre partite. Il Napoli approccia però bene la gara e dopo un primo tempo con poche emozioni, passa nel secondo con i gol di Kvaratskhelia prima e poi.
Napoli-Atalanta, cronaca e tabellino del match
La sfida tra Napoli e Atalanta, iniziata alle ore 18:00, si è giocata al “Maradona” di Napoli. Al 6′ si accende il Napoli con Politano, che si accentra e calcia con il mancino sul primo palo, ma Musso respinge. Al 9′ ci prova Maehle al volo dopo una respinta di Kim, ma la sua conclusione termina altissima. Al 22′ cross di Hojlund, ci prova Pasalic di testa ma mette il pallone alto. Partita comunque intensa e agonisticamente valida. Al 28′ ci prova Kvaratskhelia, che va via sulla sinistra, poi prova la conclusione da posizione defilata, ma Musso mette in corner con il petto. Al 29′ Ederson ci prova da fuori, ma la sua conclusione finisce altissima. Un minuto dopo ci prova Osimhen di testa su cross di Zielinski, ma spara alto. Al 41′ ci prova Politano, che approfitta di un errore di Maehle, si porta la palla sul destro e calcia, ma la sua conclusione è potente ma centrale e viene parata da Musso. Partita su buoni ritmi, ma senza nessuna vera occasione da gol. Non succede più nulla nel corso del primo tempo: finisce 0-0 un primo tempo equilibrato, con le due squadre che si studiano e provano poi ad affondare il colpo.
Nel secondo tempo parte forte il Napoli e al 49′ ci prova ancora con Osimhen, che tenta la rovesciata con un ottimo gesto tecnico: conclusione potente, ma centrale. Blocca Musso. Al 57′ Kvara si libera e calcia da fuori, ma la sua conclusione termina sul fondo. Al 29′ cross di Politano, ma Osimhen di testa mette di pochissimo a lato. Al 60′ però il Napoli passa: Kvaratskhelia parte in campo aperto, mette a sedere tre difensori dell’Atalanta e con il destro calcia alle spalle di Musso. Gol meraviglioso del georgiano. Al 73′ ci prova l’Atalanta: prima una bella azione di Muriel col tiro messo in angolo da Gollini, sul corner colpo di testa di Zapata forte ma centrale e il portiere del Napoli blocca sulla linea. Al 77′ il Napoli raddoppia: calcio d’angolo battuto benissimo e Rrahmani incorna di testa e batte Musso. 2-0 Napoli. All’83’ botta in diagonale di Ruggeri, ma Gollini respinge bene. Non succede più nulla fino al 94′: vince il Napoli e viaggia spedito verso lo scudetto.
Il tabellino
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (66′ Ndombele); Politano (66′ Elmas), Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti. A disposizione: Meret, Marfella, Ostigard, Juan Jesus, Bereszynski, Zedadka, Demme, Gaetano, Zerbin, Simeone.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti (43′ Demiral), Scalvini; Maehle (69′ Zappacosta), De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic (69′ Boga); Hojlund (46′ Muriel), Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini. A disposizione: Lookman, Okoli, Palomino, Rossi, Soppy, Sportiello.
MARCATORI: 60′ Kvaratskhelia (N), 77′ Rrahmani (N)
AMMONITI: Ruggeri (A), Osimhen (N)