La Parigi-Nizza 2023 ha un solo padrone e il nome è quello di Tadej Pogacar. Anche la settimana tappa della corsa francese è stata conquistata dallo sloveno, autore di un clamoroso nuovo anno con sette vittorie in dodici giorni di gare. Lo sloveno ha fatto sua una nuova frazione di montagna, regolando peraltro Jonas Vingegaard, il quale ha cercato l’allungo nel finale. Sull’ultimo colle di giornata – ascesa di 15,8 km al 7,3% medio – Pogacar stavolta non ha propriamente fatto il vuoto, con David Gaudu che è rimasto a contatto dopo un’azione di pregevole fattura. Il francese è arrivato sul traguardo con soli due secondi di ritardo. Poco più indietro il vincitore dell’ultimo Tour de France, giunto a 6 secondi dal suo diretto rivale. In quarta piazza Simone Yates, quindi Powless e Gino Mader – quest’ultimo segnalato in buona forma.

Al termine della frazione odierna, Pogacar ha parlato in questa maniera ai microfoni dei giornalisti: “È stato il giorno più duro di questo inizio di stagione, siamo andati fortissimi dall’inizio. E ci aspetta adesso ancora una giornata molto impegnativa”. La giornata di domani coincide con il termine della Parigi-Nizza 2023. Tappa di 118 km da Nizza a Nizza, con la doppia scalata al Col d’Eze. Stiamo parlando di una ascesa di 6,1 km al 7,6%.

Al termine della corsa francese, Pogacar sposterà il suo obiettivo verso sabato prossimo, quando andrà in scena la 114esima edizione della Milano-Sanremo. Uno dei grandi obiettivi dello stesso sloveno che quest’anno sembra essere partito particolarmente convinto delle sue potenzialità.

Parigi-Nizza 2023 settimana tappa: l’ordine di arrivo

1. Pogacar Tadej (UAE Team Emirates) in 3:56:08
2. Gaudu David IGroupama-FDJ) + 02
3. Vingegaard Jonas (Jumbo-Visma) + 06
4. Yates Simon (Team Jayco-AlUla) + 19
5. Powless Neilson (EF Education-EasyPost ) + 24
6. Mäder Gino (Bahrain Victoriou) + 28
7. Bardet Romain (Team DSM) + 30
8. Sivakov Pavel (INEOS Grenadiers) + 38
9 Jorgenson Matteo (Movistar Team)
10. Latour Pierre (TotalEnergies) + 53