Torna al successo l’Udinese e lo fa grazie a una rete nella ripresa di Rodrigo Becao che condanna l’Empoli a un nuovo ko, il terzo consecutivo dopo quelli con Napoli e Monza. Gara equilibrata ma che alla fine si è aggiudicata l’Udinese sfruttando una situazione da palla inattiva, corner in questo caso, vero e proprio tallone d’Achille della squadra di Zanetti. I toscani ci provano fino alla fine, ma il forcing non porta al pareggio nonostante due buone occasioni con Baldanzi e Luperto. L’Empoli resta così a quota 28 punti, mentre l’Udinese – senza successi da sei giornate in campionato – torna a vincere e sale a quota 35.
Empoli-Udinese 0-1: la cronaca del match
Nell’Empoli ancora assente Vicario, tra i pali confermato dunque Perisan; Zanetti in avanti si affida alla coppia composta da Ciccio Caputo e Satriano, alle loro spalle agisce Baldanzi. Nell’Udinese torna Ehizibue a destra, in mezzo c’è Pereyra, mentre in attacco spazio a Success e Beto. L’Empoli parte subito molto forte con Marin vicino al gol su punizione dopo l’atterramento di Baldanzi al limite dell’area di rigore. L’Udinese replica al 22’ con Bijol che non trova la porta dopo l’uscita a vuoto di Perisan e al 24’ va a pochi centimetri dal vantaggio con Udogie, la cui conclusione a colpo sicuro viene però respinta sulla linea da Parisi. L’Empoli torna a farsi vivo al 40’ e chiama il portiere dell’Udinese Silvestri al miracolo per deviare il colpo di testa di Satriano; sulla respinta Caputo non trova la porta da pochi passi. Primo tempo che si conclude dunque sullo 0-0, nonostante le occasioni e le emozioni non siano mancate.
La prima occasione pericolosa della ripresa è dell’Udinese al 53’: Success arriva sul fondo e crossa indietro per Lovric che calcia verso la porta ma trova la deviazione di un avversario. Dall’angolo che ne scaturisce l’Udinese trova il gol del vantaggio: Becao svetta più in alto di Luperto e manda alle spalle di Perisan. Per l’Empoli ennesima rete subita su calcio da fermo in questa stagione. La replica della formazione toscana è affidata al 63’ a Baldanzi che con una bellissima conclusione a giro sfiora il palo; poi Luperto, in area avversaria sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ha la palla buona su sponda di Caputo ma calcia alto da ottima posizione. L’Empoli ci prova fino all’ultimo dei sei minuti di recupero concessi dall’arbitro, ma al triplice fischio a sorridere è solo l’Udinese.
Empoli Udinese 0-1: il tabellino
54’ Becao (U)
EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Stojanovic (45’ st Grassi), Ismajli, Luperto, Parisi (27’ st Cacace); Akpa Akpro, Marin (27’ st Pjaca), Bandinelli (4’ st Fazzini); Baldanzi (45’ st Herculano); Satriano, Caputo. Allenatore: Zanetti.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue (32’ st Ebosele), Pereyra (41’ st Samardzic), Walace, Lovric (35’ st Arslan), Udogie; Success (41’ st Thauvin), Beto. Allenatore: Sottil.