Dante Ferretti età, biografia, vita privata del noto scenografo e costumista conosciuto a livello internazionale. Sono tante le sue collaborazioni con le famose produzioni di Hollywood. E oggi scopriamo meglio qual è stato il suo percorso di carriera e le curiosità sui suoi affetti.
Dante Ferretti età
Dante Ferretti nasce il 26 febbraio 1943 a Macerata e ha 80 anni: è figlio di un piccolo mobiliere e nella sua città natale ha frequentato con un profitto mediocre l’Istituto d’arte, prima di trasferirsi a Roma e di trovare lavoro come assistente scenografo.
E’ mentre lavora come assistente per Luigi Scaccianoce che si avvicina ai film pasoliniani, quali Il Vangelo Secondo Matteo, Uccellacci e Uccellini ed Edipo Re. In qualità di vero e proprio scenografo, firma altri lavori con Pasolini, per un sodalizio che inizia con Medea (1969) e arriva fino a Salò o le 120 giornate di Sodoma. Il suo talento, insomma, è indiscutibile, fin da quando è giovane.
Successivamente, continuerà a lavorare per molti registi di successo, come Federico Fellini, Franco Zefirelli, Martin Scorsese e Tim Burton.
Dante Ferretti moglie, figli
Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo stanno insieme da oltre trent’anni: Production Designer lui, Set Decorator lei, hanno vinto insieme due premi Oscar. Il primo viene vinto nel 2005 per The Aviator e il secondo nel 2008 per Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street.
Come si sono trovati a lavorare insieme i due? Lo racconta Dante Ferretti: “io e Francesca ci siamo conosciuti, sposati, e abbiamo avuto figli. Io andavo sempre a fare film fuori e lei che faceva l’arredatrice di interni, mi ha detto: voglio lavorare con te perché se no finisce che non ci vediamo più perché stai fuori ogni volta 4-5 mesi.”
Ed effettivamente Francesca Lo chiavo ha scoperto quanto l’atmosfera del set le piacesse: “Dante sperava che io mi stancassi, invece, mi è entrata nel sangue l’atmosfera del set che non si può descrivere se non si vive.”
Anche Dante ha scoperto quanto la moglie sia stata fondamentale nei suoi successi: “Tutti i miei successi appartengono anche a lei: è una donna di grande talento e con un gusto finissimo per i dettagli.”
La coppia ha due figli, Melissa ed Edoardo. Melissa si occupa di Economia e Finanza, un ramo ben lontano da quello dei genitori, mentre Edoardo, dopo un corso di regia alla New York University, ha deciso di inseguire la carriera del regista: ha fatto, del resto, da aiuto regista a Martin Scorsese nel film Gangs of New York.
Biografia
Conosciamo lo scenografo Dante Ferretti nel suo ambito artistico come un attivo sostenitore dell’ estetica del ‘meraviglioso’.
Ha rivoluzionato il mondo della scenografia cinematografica accompagnato da registi come P.P. Pasolini e F. Fellini e ha fatto lo stesso anche a livello internazionale.
Ha pensato ad idee brillanti e memorabili come quella del labirinto verticale nel film Il nome della rosa (1986) di Annaud.
Si è mostrato al pubblico nei panni dello scenografo visionario nel kolossal fantasy Le avventure del barone di Munchausen (1989) di Gilliam.
Ha trasformato e ricostruito quartieri per i film di Scorsese, che lo hanno reso famoso e acclamato in tutto il mondo.
Ha vinto l’ Oscar alla migliore scenografia con la moglie Francesca Lo Schiavo, nel 2005 per The aviator di Scorsese e nel 2008 per Sweeney Todd di Tim Burton.
Tra i suoi grandi lavori non si possono dimenticare quelli per i film di Martin Scorsese Shutter Island (2010) e Hugo (2011; Hugo Cabret, 2012), il film con cui nel 2012 ha vinto insieme a Lo Schiavo il suo terzo Oscar nel corso della sua carriera.
Nel 2013, in occasione del suo settantesimo compleanno, il MoMA di New York gli ha conferito la personale Dante Ferretti. Design and construction for cinema. In cui si esamina la pratica del design per il cinema attraverso la lente del lavoro di Ferretti, che si distingue per il ruolo strutturale che svolge nel processo collaborativo dell’arte cinematografica.