Cristina Cattaneo è nata il 18 gennaio 1964 e ha 59 anni di età. E’ professoressa ordinaria del Dipartimento di Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano e direttrice del Labanof, il Laboratorio di antropologia e odontologia forense dell’Università degli Studi di Milano. Questa sera sarà ospite a “Che tempo che fa” su Rai Tre.
Cristina Cattaneo età, curriculum
Dopo essersi diplomata al liceo classico nel 1982, Cattaneo ha conseguito la laurea in Medicina e chirurgia nel 1994 presso l’Università degli studi di Milano e nel 1998 ha conseguito la specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni.
Dal 2015 è Professore Ordinario di Medicina Legale e delle Assicurazioni (MED 43) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano (prima Ricercatore poi Professore Associato della stessa Università).
Dal 2003 tiene il corso di Antropologia (BIO 08) per i corsi di Laurea di Scienze Naturali, Conservazione dei Beni Culturali e Archeologia presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2019 (in collaborazione con il Prof Marco Caccaniga) insegna il corso di Scienze Forensi per il corso di laurea specialistica in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2007 insegna tanatologia, identificazione e sopralluogo presso la Scuola di Specializzazione di Medicina Legale, presso l’Università degli Studi di Milano.
Le aree di ricerca scientifica nelle quali ha pubblicato oltre 200 articoli scientifici (cfr. Scopus/PubMed) su riviste nazionali ed internazionali con impact factor, oltre a libri e capitoli di libri, sono identificazione di cadavere e resti umani, identificazione di vivente, medicina legale, patologia forense (epoca e causa di morte; lesività), violenza e maltrattamenti, abuso sessuale, tortura, antropologia archeologica, collezioni scheletriche. Ha pubblicato anche su riviste quali Nature, Lancet, Forensic Science International, International Journal of Legal Medicine, Journal of Forensic Sciences. Ha partecipato a oltre 300 congressi.
Nel 1995 fonda il LABANOF – Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Istituto di Medicina Legale, Università degli Studi di Milano (in coll. con il Prof Marco Grandi).
Nel 2017 fonda la CAL – Collezione Antropologica Labanof, di cui è Direttore.