Polemiche per il karaoke tra Salvini e Meloni sulle note de “La Canzone di Marinella” di Fabrizio De André. L’occasione per il duetto è data dalla festa per i 50 anni del leader leghista. Secondo i familiari delle vittime la spensieratezza dei due leader stride con il lutto che Paese vive dopo la strage di Cutro: solo stamane il mare ha restituito il corpo di un’altra vittima. Si tratta di una bambina tra i 4 e i 6 anni: con il ritrovamento sale a 74 il numero delle vittime accertate.
Salvini e Meloni si esibiscono al karaoke sulle note de La Canzone di Marinella. Il dolore dei familiari e l’indignazione del web
A due giorni dal discusso Cdm di Cutro, dove il Governo ha varato il decreto che contiene le nuove norme per il regolamento dei flussi e il contrasto agli scafisti, i leader della maggioranza tornano a Milano. L’occasione è la festa a sorpresa per il 50° compleanno del leader della Lega Matteo Salvini, dove sono presenti anche Silvio Berlusconi e la premier Giorgia Meloni. Ed è proprio un video che ritrae la Presidente del Consiglio e il vicepremier intenti a esibirsi in un karaoke durante la festa a far scattare la polemica. Lo svago dei due leader è giudicato infatti inopportuno mentre a Cutro si continuano a cercare le vittime del naufragio del 26 febbraio: solo stamattina è stata infatti accertata un’altra vittima, si tratta di una bambina.
Le famiglie delle vittime del naufragio parlano di un vero e proprio schiaffo in faccia. Alidad Shiri, cugino di Atiqullah, 17 enne presente sull’imbarcazione naufragata ma ancora disperso, ha dichiarato a Repubblica di essere disgustato: “Ognuno è libero di fare quello che vuole, tutti vorremmo essere felici e festeggiare qualcosa ma noi oggi siamo in lutto e non abbiamo nulla da festeggiare”.
Anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore si dice sconcertato: “Meloni e Salvini cantano al karaoke: ma il tempo di incontrare i familiari delle vittime non l’hanno trovato“.
Dopo la diffusione del video da parte di Nicola Porro scatta anche la polemica sul web. La spensieratezza della Presidente del Consiglio e del vicepremier, dopo i tragici fatti di queste settimane, è giudicata del tutto inadeguata. Non mancano, soprattutto, osservazioni sull’impropria scelta del brano.
Il brano di Fabrizio De André narra infatti dell’annegamento della giovane Marinella, in una triste coincidenza con quanto avvenuto due settimane fa a Cutro. Proprio De André aveva spiegato il significato del brano in un’intervista con Vincenzo Mollica:
La storia da una specie di romanzo familiare applicato ad una ragazza che a 16 anni si era trovata a fare la prostituta ed era stata scaraventata nel Tanaro o nella Bormida da un delinquente. Un fatto di cronaca nera che avevo letto a quindici anni su un giornale di provincia. La storia di quella ragazza mi aveva talmente emozionato che ho cercato di reinventarle una vita e di addolcirle la morte.
Nei tweet di polemica che si rincorrono sul web gli utenti parlano di mancanza di empatia oltre che di cattivo gusto. L’episodio si aggiunge alle contestazioni subite dal Governo, criticato per non aver reso omaggio alle vittime della strage nonostante la presenza a Cutro per il Consiglio Dei Ministri.