L’anticipo serale della ventiseiesima giornata di campionato mette di fronte al Dall’Ara il Bologna di Thiago Motta e la Lazio di Maurizio Sarri. Fischio d’avvio alle ore 20:45, per una sfida che ha il sapore d’Europa per entrambe le compagini. Reduci da tre vittorie consecutive, i biancocelesti vogliono sfruttare il passo falso dell’Inter (sconfitta ieri sera al Picco contro lo Spezia) e provare ad agguantare il secondo posto in classifica. Immobile e compagni hanno espugnato il Maradona nell’ultimo turno in campionato, battuto la capolista Napoli e toccato quota 48 punti. Un successo seguito dalla sconfitta in campo europeo di martedì nell’andata degli ottavi di Conference League contro l’AZ Alkmaar. Di contro, si presenta all’Olimpico un Bologna che ha visto interrompere la propria serie positiva nel monday night dell’ultimo turno contro il Torino. Gli uomini di Thiago Motta hanno sin qui conquistato 35 punti, ottavo posto insieme alla Juventus (costretta a scontare il meno quindici dopo la sentenza dell’inchiesta Prisma). I rossoblù sognano un posto in Europa.

Bologna-Lazio, le probabili formazioni.

Bologna-Lazio, le probabili formazioni della sfida di questa sera del Dall’Ara. Thiago Motta schiera la squadra emiliana con il 4-2-3-1, modulo che ha dato le maggiori garanzie nelle ultime settimane. L’ex allenatore dello Spezia potrebbe dar vita ad esclusioni eccellenti: vanno verso la panchina, infatti, Arnautovic e Orsolini. Davanti a Skorupski, linea difensiva composta da Posch, Soumaoro, Lucumì e Cambiaso. Medel e Schouten in mediana, con Soriano, Ferguson e Kyriakopoulos sulla trequarti. con Zirkzee ad agire da unica punta.

Sul fronte Lazio, Sarri conferma l’oramai canonico 4-3-3 ma dovrà fare a meno di diversi elementi. Su tutti, pesa l’assenza del capitano Ciro Immobile. L’attaccante napoletano ha rimediato una lesione di primo grado del flessore della coscia sinistra dopo la sfida con il Napoli. Dopo aver saltato l’impegno europeo contro l’AZ, il capocannoniere della stagione 2021/22 rischia di saltare anche il derby con la Roma, previsto per domenica prossima. Provedel in porta, mentre la difesa vedrà agire sulle fasce laterali Lazzari e Hysaj (vista la squalifica di Marusic). Al centro Casale (che sembra aver smaltito l’infortunio che lo ha tenuto ai box nelle ultime settimane) favorito su Patric per affiancare Romagnoli. A centrocampo, confermato il terzetto della partita del Maradona, con Vecino davanti alla difesa coadiuvato da Milinkovic Savic e Luis Alberto. Al posto di Immobile, agirà Felipe Anderson da falso nueve, con Pedro e Zaccagni ai lati.

La partita fra Bologna e Lazio sarà trasmessa sia da Dazn che da Sky. Per vedere la sfida del Dall’Ara tramite Dazn basterà collegarsi tramite app su smart tv oppure collegare al televisore una a console PlayStation 4/5 o Xbox al TIMVISION BOX o ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Valida la visione tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. Gli abbonati Sky potranno gustarsi la partita fra rossoblu e biancocelesti sui canali Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport. Match visibile anche su SkyGo o NOW l servizio di streaming e on demand di Sky.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso; Medel, Schouten; Soriano, Ferguson, Kyriakopoulos; Zirkzee. All.: Thiago Motta

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Vecino, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All.: Sarri