Attenti agli zingari metro Roma. Per alcuni non sembra essere una novità, eppure la frase “Attenti agli zingari” viene ripetuta spesso agli altoparlanti dei vagoni della metro A di Roma. Nelle ultime ore però questo annuncio ascoltato prima di arrivare in una stazione del centro della città Eterna e così alcuni sono rimasti scioccati. Il rischio di essere vittime di borseggi in metropolitana non è fenomeno nuovo, tuttavia fino a qualche tempo fa non esistevano degli annunci ufficiali per mettere in guardia i viaggiatori.
Nonostante chi utilizza questo mezzo di trasporto non sia stupito di quanto vi abbiamo detto, c’è chi ha messo in luce il problema con un post su Twitter qualche ora fa. Stiamo parlando della giornalista e della scrittrice Francesca Mannocchi che scrive: “Metro A, Roma, ora: dagli altoparlanti dei vagoni, la voce dice ‘Attenti agli zingari, attenti agli zingari’. Poi torna ad annunciare le fermate, ‘prossima fermata Barberini, uscita lato destro’. Chiedo al sindaco @gualtierieurope se è ammissibile“.
Metro A, Roma, ora: dagli altoparlanti dei vagoni, la voce dice “Attenti agli zingari, attenti agli zingari”.
— francesca mannocchi (@mannocchia) March 10, 2023
Poi torna ad annunciare le fermate, “prossima fermata Barberini, uscita lato destro”.
Chiedo al sindaco @gualtierieurope se è ammissibile.
Attenti agli zingari metro Roma: la replica di Atac
Il tweet ha suscitato molto scalpore, tanto che la stessa azienda capitolina che gestisce il trasporto pubblico della Capitale si è subito attivato per trovare il responsabile. “Abbiamo eseguito una indagine e abbiamo individuato chi ha emesso l’annuncio. Si tratta di espressioni inaccettabili, prenderemo i provvedimenti del caso. Grazie per la segnalazione; ci scusiamo ancora con te e con tutti i viaggiatori“, fa sapere l’account ufficiale di Info Atac.
abbiamo eseguito una indagine e abbiamo individuato chi ha emesso l'annuncio. Si tratta di espressioni inaccettabili, prenderemo i provvedimenti del caso. Grazie per la segnalazione; ci scusiamo ancora con te e con tutti i viaggiatori
— infoatac (@InfoAtac) March 10, 2023
L’ufficio stampa di Atac in una nota ha fatto sapere che è stato trovato il responsabile dell’annuncio discriminatorio ed offensivo: “L’annuncio non era ovviamente registrato. Si è trattata di una iniziativa personale che l’azienda giudica inaccettabile. Il responsabile, quindi, sarà sottoposto a provvedimento disciplinare”, si legge nel comunicato condiviso anche dallo stesso sindaco Roberto Gualtieri sempre sul popolare social network: “È inammissibile e inaccettabile. Bene ha fatto @infoatac a prendere immediatamente provvedimenti nei confronti di chi si è reso responsabile di un gesto così offensivo e discriminatorio“.
È inammissibile e inaccettabile. Bene ha fatto @infoatac a prendere immediatamente provvedimenti nei confronti di chi si è reso responsabile di un gesto così offensivo e discriminatorio. pic.twitter.com/ZOvlQuEj2P
— Roberto Gualtieri (@gualtierieurope) March 10, 2023
Borseggiatrici a Milano: le segnalazioni di Striscia la Notizia
Non solo Roma è protagonista di episodi di furti sulla metropolitana. Succede spesso anche a Milano, come mostrato in vari servizi di Striscia la Notizia dall’inviato Valerio Staffelli. Nei suoi servizi per il tg satirico di Antonio Ricci, Staffelli ha svelato come lavorano queste donne del crimine. I passeggeri abitudinari ormai le riconoscono, tuttavia è necessario avvertire tutti.
“Noi abbiamo rubato oggi, abbiamo rubato ieri, torneremo a rubare domani. Dobbiamo rubare. È il nostro lavoro”. Queste le parole pronunciate da una delle borseggiatrici sul piazzale della ferrovia di fronte ai passeggeri scioccati. I furti sono raddoppiati a causa della Legge Cartabia, una riforma ritenuta una depenalizzazione per alcuni reati, come il borseggio, per l’appunto. Secondo questa legge, dovrebbero essere le vittime di furto a denunciare i ladri, altrimenti questi soggetti non sono perseguibili per legge. Motivo per cui ci sarebbe stato un aumento di rapine e truffe in generale.