Nella serata di oggi venerdì 10 marzo 2023, un uomo di 29 anni ha perso la vita in un incidente stradale, in via Ignazio Scotto a Savona.
La vittima era a bordo del suo scooter Yamaha X-Max e stava percorrendo una discesa, quando per cause ancora da accertare, invece di curvare verso sinistra, è andato a impattare contro il marciapiede.
Via Scotto Savona, la dinamica dell’incidente
Il ragazzo è stato sbalzato contro le colonne di un porticato, e ha fatto un volo di diversi metri nel quale ha perso il casco e una scarpa.
È morto infatti sul colpo, per un fatale trauma cranico durante la rovinosa caduta in scooter. L’incidente mortale è avvenuto intorno alle ore 18.30, all’altezza del bar-alimentari ‘Jolly‘, in via Ignazio Scotto, a Savona. I soccorsi, giunti con automedica e un equipaggio della Croce Bianca savonese, non hanno potuto fare altro che constatare il il decesso del giovane. Inutili anche le pratiche di rianimazione.
Sul posto sono arrivati la Polizia Stradale e Polizia Municipale per i rilievi e il magistrato Giovanni Battista Ferro per gli accertamenti di rito, che ha disposto che il corpo sia a disposizione dei familiari.
Raccordo Perugia-Bettolle, altro grave incidente: un morto e due feriti
Nel tardo pomeriggio di oggi venerdì 10 marzo 2023, si è verificato un altro incidente sul Raccordo Perugia-Bettolle, al km 46,600. Il violento scontro, ha coinvolto più auto e mezzi.
Il drammatico incidente ha visto coinvolte due auto e un camion tra Corciano e Mantgnana, lungo il tratto di strada dove c’è il doppio senso di circolazione. Una prima ricostruzione riferisce di un frontale nel tratto dove è in atto uno scambio di carreggiata. In quell’area, erano in corso dei lavori.
Il traffico è stato chiuso temporaneamente tra Corciano e Mantignana in direzione Perugia. Come spiegato dal personale ANAS alle ore 20.00, il blocco si è reso necessario per consentire i soccorsi e i rilievi volti ad accertare la dinamica del sinistro.
Una delle macchine è andata completamente distrutta.
Le cause per cui l’impatto è avvenuto, sono ancora in fase di accertamento. Ciò che sembra certo, è che il camion che procedeva verso il capoluogo umbro, ha sbandato nell’altra corsia e ha travolto due automobili. Una, in qualche modo lo schiva, mentre l’altra, resta agganciata al mezzo pesante che la schiaccia contro un muretto di contenimento laterale. Quest’ultimo finisce la sua corsa solo dopo qualche decina di metri.
Il bilancio era inizialmente di tre persone ferite, trasportate al nosocomio di Perugia. Non è data sapere la gravità dei singoli casi.
Da quanto si apprende, uno dei feriti è morto poco dopo i primi soccorsi. In un primo momento la notizia non era ancora certa, ma intorno alle ore 20.30, è arrivata la conferma ufficiale.
Sul posto sono presenti le squadre ANAS e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per consentire la riapertura del tratto interessato, nel più breve tempo possibile. Il traffico è stato deviato sulla viabilità secondaria, come da indicazioni in loco.
Chi era il ragazzo morto sul Raccordo Autostradale ‘Perugia-Bettolle’
Con l’aggiornamento delle ore 20.30, è arrivata purtroppo la certezza della morte di uno dei tre conducenti. Il deceduto è un giovanissimo classe 2003, appena ventenne, che è stato estratto dalle lamiere della sua auto. Non è stato possibile salvarlo, nonostante i soccorsi immediati.
Il giovane è morto sul colpo. Da quel che si sa, era residente a Castiglione del Lago.
Salvi gli altri due feriti, entrambi di 45 anni e rispettivamente alla guida di una vettura e di un mezzo pesante coinvolti nel sinistro. I due sono stati trasportati all’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia dal 118.
Sono stati curati in Pronto Soccorso e nelle prossime ore dovrebbero essere rimandati a casa. Non sono dunque in pericolo di vita. Attualmente, il camionista è in Codice Giallo, mentre l’altro automobilista è in Codice Rosso, senza però rischiare particolari problemi.
La vittima viaggiava da solo a bordo di un’auto.
La Polizia Stradale ha il compito di indagare su quanto accaduto.