Il terzo posto in Bahrain alla prima di Formula 1 ha dato ulteriore convinzione a Fernando Alonso al suo esordio con la Aston Martin. Complice il ritiro di Leclerc, il pilota spagnolo ha stupito tutti mostrando un passo gara davvero importante, seppur ancora lontano dalle due Red Bull. Stando alle parole di Nando i prossimi due appuntamenti nel Circus daranno le risposte necessarie per capire il livello del team di Silverstone, anche in ottica vittoria:
Vedremo, ho la stessa sensazione dei test, come se fosse tutto troppo bello per essere vero ma ti aspetti che accada sempre qualcosa che ti faccia fare un passo indietro per tornare alla realtà. Le prestazioni sembrano reali, quindi sono curioso di vedere come andranno le cose a Gedda e in Australia. Sono circuiti molto diversi, con curve ad alta velocità e poco degrado. In Bahrain eravamo forti in aree che forse non troviamo a Gedda e in Australia. Quindi, se dovessimo andar bene nelle prossime due gare, penso che avremo un ottimo 2023.
Formula 1, Alonso sulla vittoria in Aston Martin: “Farò del mio meglio”
Continuando nella sua analisi, Fernando Alonso ha poi sottolineato come le occasioni di vincere possano capitare in tanti modi nel corso di un campionato come quello di Formula 1. Sempre sulla stessa linea, lo spagnolo ha manifestato la sua incertezza sulla costanza di rendimento della Aston Martin ma contestualmente non ha potuto fare a meno di riconoscere che quest’anno potrebbe davvero togliersi delle soddisfazioni:
Quando arrivi 3° alla prima gara, sai che avrai altre 22 opportunità in questa stagione. Ricordo che l’anno scorso in Canada, con le qualifiche bagnate, eravamo in prima fila con l’Alpine. In 22 gare, e in condizioni diverse, può succedere di tutto. Cercherò di fare del mio meglio per avere questa opportunità. Forse abbiamo bisogno di aiuto anche da parte dei top team per salire sul podio, come qualche ritiro davanti a noi, e a quel punto potrà essere qualcosa in più di un podio. Speriamo anche in questo