Oscar 2023 nomination e ora Italia. La 95esima edizione dell’Academy Award si avvicina. La notte degli Oscar: una delle serate più attese e acclamate dal mondo dello spettacolo, sarà seguita da milioni di spettatori in tutto il mondo. Si preparano gli utenti a commentare sui social e i critici a diffondere quelli che saranno i pezzi più caldi del mondo del cinema. Una vera svolta mediatica, come ogni anno, ci attende ma, quando? E a che ora vedere la cerimonia qui in Italia?
Oscar 2023 nomination e ora Italia: dove e quando iniziano
Al Dolby Theatre di Los Angeles ci si adopera per preparare la cerimonia in cui verranno assegnate le statuette più desiderate di Hollywood. Tutto avrà inizio nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo.
Lo spettacolo comincia con il red carpet in cui si potranno ammirare i grandi look delle star, per poi proseguire con la premiazione vera e propria che comincerà all’1 di notte (orario italiano) di lunedì 13 marzo.
Sarà possibile vedere la cerimonia dell’assegnazione degli oscar in Italia sul canale Sky Cinema Oscar (canale 303) e su Sky Uno (canale 108): lo spettacolo sarà disponibile in chiaro anche su TV8 e in streaming sul canale NOW. Negli Stati Uniti, invece, a trasmettere il grande evento sarà la piattaforma americana Abc.
L’appuntamento è programmato quindi alle 23.15 su Tv8 e Sky Cinema Oscar e alle 23.30 su Sky Uno.
Ma fino a che ora ci sono gli Oscar?
L’evento avrà una durata di circa quattro ore, quindi sarà possibile seguire fino alla chiusura, prevista alle 5 del mattino (sempre considerando l’orario italiano).
Candidature oscar 2023: le nomination
Oscar 2023 nomination e ora Italia, scopriamo adesso qualche candidatura importante. Si contenderanno il titolo di Miglior Film: Niente di nuovo sul fronte occidentale, Avatar: La via dell’acqua, Gli spiriti dell’isola, Elvis, Everything Everywhere All at Once, The Fabelmans, Tár, Top Gun: Maverick, Triangle of Sadness, Women Talking.
Per quanto riguarda i registi candidati per il premio la Miglior Regia abbiamo Gli Spiriti dell’Isola di Martin McDonagh, Everything Everywhere All at Once diretto Daniel Kwan e Daniel Scheinert, The Fabelmans di Steven Spielberg, Tár di Todd Field, Triangle of Sadness diretto da Ruben Östlund.
Le attrici che invece hanno ottenuto la nomination come Migliore Attrice protagonista, sono Cate Blanchett per Tár
Ana De Armas nel suo ruolo in Blonde, Andrea Riseborough (To Leslie), Michelle Williams in The Fabelmans, Michelle Yeoh (Everything Everywhere All at Once).
Ora gli attori candidati per il premio oscar Migliore Attore protagonista sono invece Austin Butler che ha interpretato Elvis. Colin Farrell per il suo ruolo in Gli spiriti dell’isola, Brendan Fraser che ha recitato nei panni del protagonista in The Whale, Paul Mescal nel film Aftersun, Bill Nighy in Living.
Attori candidati come Migliore Attore non protagonista sono: Brendan Gleeson (Gli spiriti dell’isola),
Brian Tyree Henry (Causeway), Judd Hirsch (The Fabelmans), Barry Keoghan (Gli spiriti dell’isola), Ke Huy Quan (Everything Everywhere All at Once).
Le attrici che si contendono il premio Migliore Attrice non protagonista sono invece Angela Bassett per l’interpretazione in Black Panther – Wakanda Forver, Hong Chau per l’interpretazione in The Whale, Kerry Condon che ha recitato in Gli spiriti dell’Isola.
Jamie Lee Curtis, invece, per il ruolo nel film EveryThing Everywhere All At Once, Stephanie Hsu, sempre per aver recitato in EveryThing Everywhere All At Once.
Ecco invece i film candidati per la Migliore Sceneggiatura originale
Gli spiriti dell’isola, Everything Everywhere All at Once, The Fabelmans, Tár e Triangle of Sadness.
Quali film se la battono, invece, per la Migliore Sceneggiatura non originale? Niente di nuovo sul fronte occidentale, Glass Onion -Knives Out, Living, Top Gun: Maverick, Women Talking.
Tra i seguenti film, si contenderanno l’Oscar come Migliore Film Internazionale
Niente di nuovo sul fronte occidentale, Germania; Argentina, 1985, Argentina; Close, Belgio; EO, Polonia; The Quiet Girl, Irlanda;
Per la nomination Migliore Film d’animazione abbiamo: Pinocchio di Guillermo del Toro, Marcel the Shell, Il Gatto con gli Stivali 2, Il Mostro dei Mari e Red.
Tra i candidati per i Migliori Costumi: Babylon, Black Panther Wakanda Forever, Elvis Everything Everywhere All at Once, La Signora Harris va a Parigi.
Per la Miglior Colonna sonora originale: Niente di nuovo sul fronte occidentale, Babylon, Gli Spiriti dell’Isola, Everything Everywhere All at Once, The Fabelmans.
Ma ci sono tante altre nomination da scoprire. Dove? Nella nostra lista completa.
Chi presenta gli Oscar 2023?
L’evento sarà presentato da Jimmy Kimmel, il quale, per la terza volta (dopo l’edizione del 2017 e del 2018), si cimenterà nella conduzione di un programma tanto importante per il cinema internazionale e per tutta la tv americana, avrà uno speciale team, volto a gestire i momenti più tesi: l’idea è nata dopo l’increscioso scontro avvenuto tra Will Smith e Chris Rock.
Jimmy Kimmel è un conduttore televisivo, un comico, un attore e un produttore televisivo: il suo nome, oltre alla conduzione degli Oscar, è legato al suo talk show per ABC, ovvero il Jimmy Kimmel Live!. Tra gli altri eventi importanti condotti da Kimmel, vediamo gli American Music Award e gli Emmy Award, per un risultato di considerevole notorietà.
Riguardo alle sue principali ispirazioni, sappiamo che risiedono nel lavoro di David Letterman e Howard Stern.