Syria età, biografia, vita privata della cantante che opera nel mondo dell’intrattenimento musicale italiano di genere Pop, Elettropop, Dance pop e che ha intrapreso la sua carriera negli anni Novanta (precisamente nel 1995).
Tutto è cominciato quando si è guadagnata il primo posto a “Sanremo Giovani” intonando la cover della grande canzone di Loredana Bertè Sei bellissima. Proprio così Syria si è garantita l’ingresso in gara al Festival di Sanremo, nella categoria giovani dell’anno successivo. Poi è stata la volta dell’entrata tra i big e da lì, una graduale ascesa nel regno della musica del pop italiano dei primi anni Duemila. Scopriamo di più su questa cantante, i suoi affetti e le tappe che hanno segnato la sua vita privata e professionale.
Syria età, vero nome
Syria non è il nome originale della cantante, bensì un nome d’arte. Il suo vero nome è Cecilia Syria Cipressi. Viene chiamata anche con lo psdeudonimo di Airys. E’ nata a Roma il 26 febbraio 1977 (età 46 anni).
Syria è figlia d’arte. Suo padre era Luciano Cipressi, conosciuto in arte col nome di Elio Cipri (1948-2022). Ha raggiunto buoni traguardi a livello di successi nel corso degli anni sessanta ed è poi stato un produttore presso la Fonit Cetra.
Syria marito, figli
Syria età, marito e figli. Entriamo meglio nella vita privata della cantante. L’artista è sposata con Pierpaolo Peroni, un produttore discografico diciotto anni più grande di lei: dalla loro unione, nascono due figli, ovvero Alice (nata l’1 ottobre del 2001) e Romeo (nato il 28 ottobre 2012).
Alice, avuta da Syria quando aveva 24 anni, condivide con la madre un rapporto speciale e prezioso, nonché una speciale somiglianza, che è stata raccontata dalla stessa madre in un’intervista a Verissimo: “abbiamo tante cose da raccontarci. E spesso ci scontriamo. L’adolescenza è una fase di grande egoismo, è l’età in cui si prendono le misure con sentimenti come l’amore, l’amicizia. In Alice rivedo me stessa da giovane. Anch’io pensavo molto a me stessa.” Non è sempre semplice esser vicini ai propri figli durante l’adolescenza, ma, nonostante gli scontri comuni, tra Syria e sua figlia c’è una relazione speciale.
Ad Alice la madre ha dedicato una canzone “lettera ad Alice”, canzone scritta, quando la donna era ancora in attesa della figlia.
Ma la figlia ha in comune con la madre anche l’amore per la musica: la ragazza, infatti, ha debuttato come cantante nel 2018, con un duetto svolto con il padre. Sicuramente, in futuro, potrebbe diventare un volto più conosciuto del panorama nazionale.
E’ diverso, invece, il rapporto che Syria ha con Romeo, avuto a distanza di più di dieci anni dalla primogenita Alice. Riguardo alla sua nascita, la cantante così parla: “Per molto tempo ho rimandato l’idea di un secondo figlio. Poi, un giorno, mi sono svegliata e mi sono detta: “Mi va”. È vero. Alice l’ho avuta a 24 anni. Oggi ho una maturità diversa. Lo so che è un luogo comune, ma è vero. Di Alice da piccola tante cose non me le ricordo, di Romeo non voglio perdermi un momento. Oggi la mia vita è molto più tranquilla.”
Ad entrambi i figli, comunque, la cantante mostra di essere molto affezionata con dediche personali e importanti sui social, dove si augura sempre di poter sostenere la sua famiglia e i suoi adorati figli.
Biografia
Prima dell’album di esordio di Syria, c’è il suo debutto nel Sanremo del 1996 (categoria giovani) con la canzone Non ci sto: con questo singolo, anticipa il disco che di lì a poco uscirà. Dall’inizio della sua carriera, Syria ha inciso altri otto album, alcuni dei quali contengono delle vere e proprie hit, quali Se t’amo o no (2000), Se tu non sei con me (2002) e Aria (2003). Syria collabora anche con altri artisti e musicisti tra cui il gruppo Perturbazione e Marta sui tubi (Un’altra me, 2008) e si dedica a generi come l’elettrodance (da questo impegno nasce nel 2009 Vivo, amo, esco con lo pseudonimo Airys). Successivamente, torna al passato e al pop, con Scrivere al futuro. Tra i suoi altri lavori, vediamo Syria 10 (2014) e 10+10 (2017). Nel 2021, vince Star in the Star, trasmissione condotta da Ilary Blasi, dopo aver interpretato Loredana Berté.