Covid bollettino settimanale Iss. Migliorano i dati sulla epidemia da Covid 19 nel nostro paese, secondo quanto riporta il consueto bollettino settimanale diffuso dal ministero della Salute e realizzato in task force con l’Istituto Superiore di Sanità. Negli ultimi sette giorni in modo particolare sono scesi i contagi: 23.988 i nuovi casi di Covid-19 da venerdì 3 marzo a giovedì 9 marzo 2023. Si tratta di un calo del 10,1% rispetto alla settimana precedente. Buoni anche i dati sulla mortalità: i decessi sono stati infatti 228, un calo del 5,3%.
Covid, giù anche i ricoveri
Anche l’incidenza dei casi in Italia ha subito una discesa con 41 casi ogni 100 mila abitanti. Una condizione che si riflette anche sull’occupazione delle terapie intensive e dei ricoveri nei reparti di medicina ordinaria: nel primo caso il tasso si attesta all’1%, mentre i ricoveri sono al 4,7%. Con dati simili, evidenzia il ministero della Salute, ci sono solo due regioni a rischio alto, mentre altre 3 restano a rischio medio e 16 a rischio basso. Resta invece invariato negli ultimi 7 giorni il tasso di positività, fisso al 5% su 477.908 tamponi processati.
Covid, Rezza: “Situazione sotto controllo”
In un video a commento dei dati settimanali il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute ha detto che la situazione è sostanzialmente sotto controllo. “Questa settimana vi è stata un’ulteriore diminuzione del tasso di incidenza dei casi di Covid 19” con “41 casi per 100mila abitanti”, rileva Rezza, osservando poi che “l’Rt mostra un leggero aumento a 0,97 ma è al di sotto della soglia epidemica”. Quanto al tasso di occupazione di posti in area medica e in terapia intensiva, aggiunge, “siamo ben al di sotto di ogni soglia di criticità e c’è un’ulteriore decongestione delle strutture ospedaliere”.