Chi è Mietta, famosissima cantante? Scopriamo la sua età, chi è il fidanzato, il compagno, se ha figli e la sua biografia.
Mietta: età, fidanzato, compagno, figli e biografia della cantante
Mietta, all’anagrafe Daniela Miglietta, nasce il 12 novembre del 1969 a Taranto; ha quindi 53 anni.
Famosissima cantautrice, dotata di una voce da soprano – ricordiamo ad esempio il brano Vattene amore – che le ha permesso di partecipare per ben otto edizioni al Festival di Sanremo, si appassiona alla musica sin da bambina.
Nel 1987 vince un concorso indetto dal Radiocorriere TV e Fonit Cetra, alla ricerca di un nuovo volto per il canto e la recitazione ed esordisce come attrice nello sceneggiato radiofonico Nasce una stella.
Ma le vittorie non finiscono qui perché nel 1989 vince il Festival di Sanremo nella categoria Nuovi con Canzoni, anche se il successo arriva quando torna a partecipare alla kermesse in coppia con Amedeo Minghi con il brano Vattene amore che al suo interno contiene la celebre frase: Ancora ti chiamerò trottolino amoroso e Du du da da da. Proprio grazie a questo brano le viene assegnato nel 1990 un Telegatto; sempre lo stesso anno ne vince un altro come Migliore cantante femminile dell’anno.
Nel 1991 torna all’Ariston con Dubbi no, che ottiene il disco d’oro; con Riccardo Cocciante invece nel 1994 duetta in diversi brani. Nel 1996 doppia il personaggio di Esmeralda nel film d’animazione di Walt Disney Il gobbo di Notre Dame. Solo l’anno successivo esordisce come attrice in La piovra 8 – Lo scandalo, con Luca Zingaretti e Raoul Bova. Nel 2001 recita nel film TV Donne di mafia di Giuseppe Ferrara con Tosca D’Aquino e Barbara D’Urso.
Ma il canto, il cinema e la tv non le bastano perché Mietta nel 2011 è scrittrice con il romanzo L’albero delle giuggiole.
Nel 2012 prende parte alla seconda edizione del talent Tale e quale show, condotto da Carlo Conti, e nel 2013 è ospite fissa del programma di Rai 1 I migliori anni.
Nel 2021 è stata una delle concorrenti di Ballando con le stelle, il format condotto da Milly Carlucci.
Vita privata
Mietta è stata fidanzata per tanti anni con l’attore e modello Brando Giorgi, negli anni Novanta, ma questa relazione si è poi conclusa.
Il 23 settembre del 2010 è diventata madre di Francesco Ian, avuto dal chitarrista Davide Tagliapietra, figlio di Aldo Tagliapietra, ex voce de Le Orme, ma anche questa storia è giunta al capolinea.
Nel 2021 lei stessa ha dichiararlo, ospite a Oggi è un altro giorno:
C’è una storia in costruzione, sono da poco entrata in una love story. Sto con una persona, un uomo che mi piace molto e vediamo ciò che succede.
La sua identità non è conosciuta, si sa solo che l’uomo non appartiene al mondo della musica.