Più di un anno alle Olimpiadi di Parigi 2024 e già vanno a ruba i biglietti che hanno reso la kermesse internazionale la più grande vendita di biglietti della storia per un evento sportivo in Francia. Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici, i tagliandi sono stati resi disponibili in tutto il mondo con la possibilità di acquistarli in determinati periodi di tempo decretati a sorteggio.
Grazie a questo nuovo approccio, l’utilizzo della piattaforma di ticketing ha permesso un’esperienza di acquisto più agevole, nonostante ci fossero in vendita in tempo reale oltre 600 sessioni e migliaia di combinazioni possibili. Il pubblico francese, che ha acquistato fino a due terzi dei biglietti, ha risposto in migliaia, così come hanno fatto i fan di tutto il mondo da 158 Paesi. Una parte significativa del pubblico è rappresentato da giovani donne: in questa prima fase di vendita, infatti, il 45% degli spettatori è di sesso femminile mentre il 44% ha meno di 35 anni.
In questa prima fase di vendita, Parigi 2024 ha venduto i biglietti in pacchetti per promuovere ciò che rende davvero speciali i Giochi: la varietà degli sport e l’opportunità di scoprire nuove discipline. Sono stati venduti tagliandi per tutti gli sport in programma nella rassegna a cinque cerchi che si terrà dal 26 luglio all’11 agosto 2024. Quelli per arrampicata e BMX freestyle sono andati sold out nelle prime ventiquattro ore, mentre quelli per scherma, judo, break dance e ciclismo su pista sono andati a ruba in pochi giorni. Gli sport che hanno registrato la maggiore vendita di biglietti sono calcio, atletica, rugby a 7, pallacanestro e pallavolo.
Le fasce di prezzo dei biglietti acquistati rispecchiano l’equilibrata strategia attuata da Parigi 2024, con una grande percentuale di biglietti disponibili a prezzi accessibili (circa il 50% costa 50 euro o meno) e un numero minore di biglietti a prezzi più elevati, per garantire un terzo delle entrate al comitato organizzatore. Durante questa fase iniziale di vendita, sono stati venduti più di 400.000 biglietti al prezzo di 24 euro, circa il 70% dei biglietti sono stati venduti a meno di 100 euro e il 4.5% al costo di 200 euro o più.
Le fasi di vendita
Per i Giochi Olimpici sono stati messi in vendita circa 10 milioni di biglietti, l’80% dei quali saranno disponibili al pubblico attraverso la piattaforma ufficiale di ticketing, mentre il restante 20% sarà distribuito attraverso il fornitore ufficiale On Location e dagli stakeholders di Parigi 2024 (autorità locali, partner globali e nazionali, official broadcaster dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 e comunità sportive in Francia e all’estero).
La prossima fase di vendita, dedicata ai biglietti individuali per i Giochi Olimpici, inizierà con un periodo di registrazione al sorteggio. Chiunque non si sia ancora assicurato i biglietti che sperava di acquistare, o non abbia ancora fatto domanda, può registrarsi tra il 15 marzo e il 20 aprile 2023 sul sito di Parigi 2024. I biglietti restanti saranno disponibili in tempo reale seguendo la logica del “chi prima arriva, meglio alloggia” tra dicembre 2023 e i primi mesi dell’anno successivo.
La gioia degli organizzatori
La vendita record della prima fase ha generato grande entusiasmo nel comitato organizzatore dei Giochi. “Che risposta! Con 3.25 milioni di biglietti venduti in meno di tre settimane, il livello di interesse è stato fenomenale, sia in Francia sia all’estero – ha dichiarato Tony Estanguet, Presidente di Parigi 2024 –. Chiunque non si sia ancora assicurato il suo biglietto ha ancora una possibilità per farlo, a partire dal 15 marzo quando sarà possibile registrarsi per la vendita dei biglietti individuali. Questa nuova fase darà l’opportunità di partecipare ad eventi di punta in luoghi straordinari, fare il tifo per atleti eccezionali e vivere momenti indimenticabili alle Cerimonie di Apertura e di Chiusura dei Giochi”.
La critica dell’atleta belga Nafissatou Thiam
Nafissatou Thiam ha vinto l’eptathlon a Rio de Janeiro 2016, Tokyo 2020, e i Mondiali di Londra 2017 e Eugene 2022. Ora insegue il terzo successo consecutivo ma non potrà avere tutta la famiglia al suo fianco: “Quel che mi sciocca più di tutto è il prezzo dei biglietti per le Olimpiadi. Ho sentito che ci sarebbero posti disponibili ma che sarebbero a pagamento. Sono gli atleti che danno spettacolo e trovo un peccato, mentre tu dai la vita a questo spettacolo, che la tua famiglia non sia lì a vederti perché è troppo costoso. C’è il prezzo dei biglietti, il viaggio, l’alloggio. Il mio fratellino si era iscritto alla prima estrazione, ma i pacchetti offerti erano davvero molto cari. I Giochi Olimpici generano molti soldi, anche in termini di biglietteria”.