Si sente parlare sempre più frequentemente di finanza etica, ma che cos’è esattamente?

Gli obiettivi della finanza etica

Non esiste un’unica definizione. Si tratta di una modalità alternativa di fare finanza, che lega gli investimenti a obiettivi etici e non esclusivamente economici. Viene posta l’attenzione sugli effetti che produce l’uso del denaro nel mondo reale e sul ruolo che l’investitore ricopre all’interno della società. 

La finanza etica mette le persone e l’ambiente al centro della sua attività creditizia e di investimento, spostando in questo modo gli abituali metodi di valutazione economica (rapporto rischio-rendimento) anche e soprattutto sul piano etico e della sostenibilità.

Etica Sgr è l’unica società di gestione del risparmio (Sgr) italiana che propone esclusivamente fondi comuni di investimento sostenibili e responsabili con lo scopo di “rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari, sensibilizzando il pubblico e gli operatori finanziari nei confronti degli investimenti socialmente responsabili e della responsabilità sociale d’impresa”.

La società si pone l’obiettivo di ottenere potenziali performance finanziarie positive e nello stesso tempo generare effetti positivi per l’ambiente e la società. Per questa ragione, dopo l’investimento, Etica Sgr misura l’impatto ESG.

Il Report di Impatto di Etica Sgr

Il Report di Impatto, ormai giunto alla sua sesta edizione, è un documento che Etica Sgr pubblica ogni anno con l’obiettivo di misurare i risultati dell’impatto ambientale, sociale e di buon governo aziendale degli investimenti inclusi nei propri fondi etici.

L’impatto è calcolato sia sull’attività di selezione dei titoli, sia sull’attività di stewardship, ossia l’attività di dialogo che Etica Sgr mette in atto con gli organi sociali delle imprese in cui investono i fondi comuni. Gli indicatori utilizzati sono riconducibili agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDGs), definiti nell’Agenda 2030 dell’Ono per lo Sviluppo Sostenibile.

L’importanza degli aspetti ambientali nell’impatto dei fondi di Etica Sgr

I risultati ottenuti nel 2022 sono certamente degni di nota. Da un punto di vista ambientale nel report si legge che le aziende presenti nei portafogli dei fondi di Etica Sgr che hanno definito obiettivi allineati all’accordo di Parigi (Science-Based Targets) sono il 101% in più rispetto al mercato di riferimento. Il numero delle società che hanno dichiarato un target di consumo di energia da fonti rinnovabili è superiore del 53% sempre rispetto al mercato. Esempio virtuoso tra le imprese presenti nel portafogli di Etica Sgr è quello della società francese Louis Vuitton Moet Hennessy (LVMH), operante nei settori dell’abbigliamento e del vinicolo, che ha adottato processi di riduzione del consumo di acqua mediante l’irrigazione “deficitaria regolata” che fornisce alle piante un livello di acqua più basso del necessario nelle fasi di minore stress idrico e viceversa. Ulteriori risultati positivi si riscontrano nel dialogo con le aziende: sono state 362 le indicazioni avanzate da Etica Sgr alle aziende in ambito ambientale e il  39% di queste ha ottenuto risposte soddisfacenti, indice di un dialogo proficuo che porta risultati nel tempo.

Impatto sociale: Etica Sgr misura i risultati in ambito di diritti sociali e dei lavoratori

Risultati positivi a due cifre nel 2022 sono stati raggiunti anche per quanto concerne l’impatto sociale. In questo ambito, le società che adottano politiche formali per prevenire il lavoro minorile al proprio interno sono il 16% in più rispetto al mercato, le società che sviluppano iniziative per ridurre il rischio sociale legato a cattive condizioni lavorative della catena di fornitura sono superiori del 14% e le società ha adottato politiche formali sul rispetto dei diritti umani dei propri interlocutori sono l’11% in più (sempre rispetto al mercato). Inoltre, su 362 indicazioni in ambito sociale avanzate da Etica Sgr alle aziende, nel 39% dei casi sono state ottenute risposte soddisfacenti. Un caso aziendale di positivo impatto sul tema del rispetto dei diritti umani è quello di Signify, società olandese nata nel 2016 dallo spin-off della divisione illuminazione di Philips, che ha pubblicato una Politica sui Diritti Umani nella quale rientra un monitoraggio annuale del rischio di violazione dei diritti umani e dei lavoratori. La mappatura è stata integrata dal “Living Wages” che ha l’obiettivo di fornire al dipendente quanto serve per assicurargli almeno ogni necessità giornaliera, l’analisi sul livello salariale e dei benefit in ognuna delle 43 regioni in cui opera l’azienda per aggiustare le remunerazioni al costo della vita dell’area.

Impatto di governance di Etica Sgr: focus su presenza femminile e comitato responsabile

Presenza femminile nelle aziende e di un comitato responsabile sulle tematiche di sostenibilità sono alcuni dei temi di impatto di governance misurati da Etica Sgr nel suo Report di impatto. I due ambiti hanno registrato, rispettivamente, un impatto del 10% e del 19% rispetto al mercato. Inoltre, in tema di governance, sono state 248 le indicazioni avanzate da Etica Sgr alle aziende e, nel 36% dei casi, sono state ottenute risposte soddisfacenti. La britannica Diageo si è particolarmente contraddistinta in termini di impatto di governance nel rappresentare, per la propria struttura societaria, un’eccellenza. Il Consiglio di Amministrazione della società, infatti, è composto da 10 membri di cui 8 indipendenti. Il livello di diversità di genere è pari al 60% (6 consiglieri su 10), molto al di sopra della media di settore. Inoltre, la sostenibilità è integrata nei processi decisionali e il consiglio di amministrazione riceve, su base trimestrale, aggiornamenti in merito alla performance e alla strategia degli investimenti sostenibili della società.