Chi è Claudio Amendola, attore, conduttore e regista? Scopriamo la sua età, la malattia, chi è la moglie, i figli e la sua biografia.

Claudio Amendola: età, malattia, moglie, figli e biografia dell’attore

Claudio Amendola nasce il 16 febbraio del 1963 a Roma; ha quindi 60 anni. E’ un figlio d’arte in quanto il padre era Ferruccio Amendola, attore e doppiatore torinese, ma di origini romane, e la madre è Rita Savagnone, attrice di origini siciliane e pugliesi. Claudio è inoltre il pronipote del regista Mario Amendola.

Inizia a recitare all’età di 19 anni in Storie d’amore e d’amicizia, ma durante tutta la sua carriera prende parte a tantissime produzioni cinematografiche e televisive. Una delle esperienze più importanti rimane quella di Giulio Cesaroni nella serie televisiva I Cesaroni, andata in onda per sei stagioni tra il 2006 e il 2014.

Non solo tv, ma anche tanto cinema come Il viaggio di Capitan Fracassa, per la regia di Ettore Scola nel 1990 e più recentemente con Suburra nel 2015.

Dal 2018 interpreta Carlo Guerrieri nella fiction di Rai 1 Nero a metà, che ha debuttato con la terza stagione l’anno scorso.

Malattia

Nel 2018 Claudio Amendola ha raccontato, per la prima volta in televisione, di aver avuto un grave problema di salute e di aver vissuto uno dei periodi più oscuri della sua vita. L’attore infatti ha avuto un infarto ed è stato ricoverato nel reparto di cardiochirurgia del Policlinico Umberto I di Roma, dove è rimasto per circa 24 ore prima di essere dichiarato fuori pericolo. Per scongiurare il rischio di un secondo infarto, Amendola ha smesso di fumare e ha perso 12 chili.

A settembre del 2017 ho avuto un piccolo infarto, di quelli che è meglio correre all’ospedale. Mi sentivo male, avevo dei dolori strani e respiravo a fatica, così mia moglie mi ha detto ‘forse è il caso che andiamo all’ospedale’ che, fortunatamente, è molto vicino a casa nostra a Roma.

E ha poi continuato:

Grazie ad una infermiera caposala bravissima, che vedendomi ha capito subito la situazione, nel giro di sette minuti stavo sotto elettrocardiogramma e dopo un quarto d’ora dall’essermi sentito male ero nella ‘sala rossa’ dell’ospedale. Ma non mi sono mai preoccupato di morire, non ho avuto il tempo di preoccuparmi, perché ho capito che nel reparto di Cardiochirurgia del Policlinico Umberto I ero in ottime mani e poi Francesca mi ha fatto ridere per un’ora. Sono stato in ospedale una sola notte e il giorno dopo ho firmato per uscire.

Vita privata

Claudio Amendola ha ben due matrimoni alle spalle. Il primo è stato con l’attrice Marina Grande e insieme hanno avuto due figlie: la doppiatrice Alessia Amendola nel 1988 e Giulia Amendola nel 1989.

Il secondo è quello più conosciuto con l’attrice Francesca Neri: i due si sono sposati l’11 dicembre del 2010 a New York e la coppia ha un figlio di nome Rocco, nato nel 1999. Ma la bella storia d’amore è finita a metà ottobre dell’anno scorso.

Proprio la ex moglie, durante un’intervista a Diva e Donna nel febbraio 2017, sulla salute di Claudio aveva dichiarato:

Io stavo male e in più lo vedevo soffrire. Lui non tollerava la mia sofferenza, io tolleravo la sua. Non ero nelle condizioni fisiche di andarmene; non riuscivo a muovermi. A volte aspettavo che se ne andasse. Ma alla fine lui era sempre lì.