Come faccio a sapere se ho debiti con Agenzia delle Entrate? E’ più che legittimo voler accertarsi di non avere debiti con il Fisco. Anche se prassi vuole che le cartelle esattoriali vengano notificate al contribuente, così da metterlo al corrente di avere dei debiti, ci possono essere dei casi in cui questo non accada.
Come faccio a sapere se ho debiti con Agenzia delle Entrate?
Per accertarsi riguardo alla propria situazione, si potrà scegliere tra recarsi in sede e richiedere il proprio estratto conto allo sportello oppure controllarlo direttamente online.
Accedendo all’area riservata di Agenzia delle entrate-Riscossione con Spid, Carta nazionale dei servizi, Carta di identità elettronica, potrai utilizzare tutti i servizi on-line, tra cui “consulta la situazione debitoria”.
Controllare la propria situazione debitoria quindi è piuttosto semplice, grazie al portale online dell’Agenzia delle Entrate. In questo modo si può procedere al pagamento dei vecchi debiti non saldati, qualora ce ne fossero e non siano stati opportunamente comunicati, per varie ragioni. Verificare in anticipo se sono presenti dei debiti tributari, può evitare l’azione di recupero forzoso delle somme da parte del fisco, con azioni come l’invio della cartella esattoriale o il pignoramento. Inoltre, entro certi termini, è possibile richiedere il pagamento agevolato dei debiti, tramite per esempio rateizzazione degli stessi.
Nella sezione “situazione debitoria- consulta e paga” si potrà consultare la situazione debitoria a partire dall’anno 2000 (per le cartelle notificate prima dell’anno 2000 bisogna rivolgersi necessariamente allo sportello), i versamenti che sono stati eventualmente già effettuati o da effettuare, la rateizzazione e le procedure in corso, nonché pagare le cartelle.
Dopo essere entrati nella sezione, nel menù a tendina si potrà scegliere se visualizzare la propria posizione o quella dell’impresa inserendo il relativo codice fiscale, accanto si potrà di conto selezionare la provincia o le province in cui risultano cartelle o avvisi.
Al di sotto dello schermo ci saranno due icone “da saldare” e “saldati”.
Le modalità per pagare un debito Equitalia
Le cartelle e ogni altro atto di riscossione possono essere saldati mediante il Bollettino Rav o il Modulo pagoPA che risultano in allegato ai documenti ricevuti. Nel caso in cui si effettui il pagamento oltre la data di scadenza indicata, l’importo dovuto sarà aggiornato alla data del versamento.
Le modalità per effettuare il versamento online sono diverse, utilizzando:
- il servizio “Paga on-line” sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione e sull’App Equiclick,
- i canali online di banche, Poste e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA.
Il pagamento, inoltre, può essere effettuato anche recandosi fisicamente presso banche, Poste, tabaccai e sportelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Come rateizzare un debito con l’Agenzia delle Entrate?
Per rateizzare il debito è possibile inviare la richiesta di rateizzazione via pec, attraverso gli indirizzi riportati nei modelli di rateizzazione oppure presentarla presso gli sportelli degli uffici dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Quest’ultima ricorda che per importi fino a 100 mila euro, la richiesta di rateizzazione può avvenire direttamente online con il servizio “Rateizza adesso”.
Dal momento della presentazione della richiesta, finché si è in regola con i pagamenti delle rate, non si è considerati inadempienti verso gli enti creditori. Per questo motivo l’Agenzia delle Entrate-Riscossione non iscrive fermi o ipoteche, né attiva qualsiasi altra procedura di riscossione.
Cliccando sull’icona “da saldare”, troverete un riepilogo dei documenti suddivisi per province in precedenza selezionate.
Si potranno visualizzare tutti gli importi dovuti e verificare la presenza di provvedimenti di sospensione, rateizzazione o sgravio.