Teatro Parioli Maurizio Costanzo, per tanti quasi un’unica parola. Un’assonanza che viene facile un po’ a tutti, visto che il popolare giornalista e conduttore alla fine degli anno ’80 si stabilì in questo teatro per la famosa trasmissione popolare che portava il suo nome il “Maurizio Costanzo Show“.
Un binomio di grandissimo successo quello tra Maurizio Costanzo e il teatro Parioli, normale che, ora che il noto giornalista non c’è più, considerato che è scomparso di recente, venga facile unire il tutto e pensare di dedicare il nome dello storico teatro al popolare conduttore. Tutto normale e fin troppo logico.
Perfino il primo cittadino della capitale Roberto Gualtieri, presente all’inaugurazione della mostra dedicata al grande pianista Armando Trovajoli, l’ha vista semplice e non ci ha pensato due volte, dopo una domanda se era il caso di dedicare il teatro Parioli a Maurizio Costanzo, di rispondere con altrettanta velocità e schiettezza: “Certo, si deve onorare al meglio la memoria di Maurizio Costanzo, ci si deve ragionare, d’altronde il teatro Parioli è il teatro di Maurizio Costanzo…“.
Tutto giusto Sindaco, peccato che il teatro Parioli, che ha ospitato tantissime puntate dello show del bravissimo e noto giornalista, un nome, a parte Parioli, ce l’ha già ed è un nome altisonante della storia del teatro italiano, Peppino De Filippo.
Una gaffe, di quelle in buonafede, non ci sono dubbi, ma sempre di uno scivolone si tratta, anche perché si suppone che un Sindaco debba sapere tutte le cose più o meno importanti che fanno parte della città che governa. E questa, Sindaco Gualtieri, è una di quelle che si deve sapere, visto che il Parioli è un teatro storico di Roma.
[bbvideo id=5455725]
Teatro Parioli Maurizio Costanzo. Il Parioli replica a Gualtieri
Parole, quelle del Sindaco, che hanno fatto immediatamente il giro della capitale e sono arrivate fino alla direzione artistica del famoso teatro. Da quelle parti, appena hanno saputo del desiderio del Comune di fare qualcosa sul Parioli per Maurizio Costanzo, magari dando proprio il nome del teatro al giornalista, sono un po’ sobbalzati dalla sedia e si sono parecchio sorpresi.
Senza alcuna polemica però con una certa fermezza, la direzione artistica del teatro Parioli ha replicato e ricordato al Sindaco quanto segue: “Renderemo omaggio a Maurizio Costanzo con iniziative nei tempi e modi dovuti. Il teatro Parioli sta a Maurizio Costanzo come lo stadio San Paolo a Diego Armando Maradona”.
Nelle prossime settimane il teatro Parioli organizzerà qualcosa per celebrare e rendere omaggio a Maurizio Costanzo e magari in quell’occasione verrà anche invitato il Sindaco Gualtieri, nonostante la piccola grande gaffe fatta nel nome e sul nome del teatro Parioli Peppino De Filipp.