In Lombardia nasce la nuova giunta regionale. Soddisfatto il Presidente Fontana: “abbiamo cercato di creare le migliori condizioni per realizzare una giunta di qualità che cercasse di essere rappresentativa dei territori. Gli assessori sono quasi sempre persone che hanno partecipato e hanno vinto le loro battaglie elettorali”. Fratelli d’Italia ottiene 7 assessori, la Lega 5 e Forza Italia 2. Confermato il super tecnico Guido Bertolaso al Welfare.
Giunta regionale Lombardia: a Fratelli d’Italia sette assessori
Dopo giorni di tribolazioni è stata ufficializzata la composizione della nuova giunta regionale lombarda. Come in ogni partita politica che si rispetti non sono certo mancati scontri, ma alla fine all’alba di ieri le forze di maggioranza sono riuscite a trovare una quadra. Fratelli d’Italia, primo partito alle elezioni del 12 e del 13 febbraio con il 25.2% delle preferenze, ottiene sette assessorati.
Marco Alparone, ex forzista approdato nel settembre 2021 in Fratelli d’Italia è il vicepresidente e il responsabile al Bilancio. Proprio l’assegnazione della carica di vicepresidente, contesa tra Alparone e Romano La Russa – fratello del Presidente del Senato – ha creato nei giorni scorsi non pochi dissidi interni. Questa ricostruzione è oggi però smentita dallo stesso La Russa che, riconfermato alla Sicurezza, Polizia locale e Protezione civile, esulta per la nascita della nuova giunta: “Siamo strafelici, è una giunta sicuramente più forte, nonostante la precedente fosse già fortissima: c’è più presenza di Fdi, ed essendoci più destra questa giunta è più forte”.
Negli assessorati in quota FdI si trovano poi Franco Lucente ai Trasporti, Paolo Franco alla Casa e Barbara Mazzali al Turismo, Moda e Marketing Territoriale. Alessandro Beduschi è nominato assessore all’Agricoltura mentre Francesca Caruso va alla guida della Cultura.
Riconfermato Guido Bertolaso. Le quote Lega e Forza Italia
Il super tecnico Guido Bertolaso viene riconfermato al Welfare, incarico già ricoperto dopo le dimissioni di Letizia Moratti dalla precedente giunta. Bertolaso si troverà a gestire nuovamente l’assessorato più cruciale della Lombardia, il quale da solo assorbe l’80% del bilancio regionale.
In quota Lega sono confermati Guido Guidesi allo Sviluppo economico e Massimo Sertori alla Montagna ed enti locali. Claudia Terzi resta alla guida delle Infrastrutture anche se perde la delega ai Trasporti assegnata a Lucente di FdI. Elena Lucchini è assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale mentre Alessandro Fermi va a capo dell’Università e Ricerca. La gestione delle olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 rimane nelle mani del Presidente Fontana mentre l’Ambiente è assegnato a Giorgio Maione della lista civica Lombardia Ideale – Fontana Presidente.
Forza Italia incassa invece due posti previsti con Gianluca Comazzi alla guida di Parchi e Territorio e Simona Tironi prende Istruzione, Lavoro e Formazione. Sulle nomine in quota FI esprime soddisfazione anche Licia Ronzulli che non esita a mostrare la sua felicità per l’ingresso in Consiglio di Giulio Gallera, l’ex assessore al Welfare della giunta lombarda nei giorni della pandemia e primo tra i non eletti.