Chi ha un gatto dorme meglio di chi non ne ha uno? Secondo una ricerca condotta dai medici di una clinica del sonno in Arizona, Center for Sleep Medicine della Mayo Clinic, chi condivide il proprio letto con un gatto dorme meglio.

Chi ha un gatto dorme meglio di chi non ne ha uno?

È noto che tra i super poteri dei gatti c’è anche quello di infondere nell’uomo pace e serenità.

Sono proprio le fusa, infatti, ad avere un effetto quasi curativo, svolgendo un’azione rilassante sul sistema nervoso umano.

I ricercatori hanno esaminato 150 pazienti possessori di animali, interrogandoli sulle loro abitudini di sonno. Ne è risultato che chi dorme con un cane o un gatto si sente più sicuro e protetto raggiungendo quindi un sonno più profondo.

Solo il 20% ha riferito di essere svegliato dai loro animali domestici durante la notte mentre il 41% ha dichiarato che dormire con il loro animale sul letto contribuisce ad un sonno più rilassato.

Infine dalla ricerca sembra emergere che chi dorme con il proprio gatto ha un sonno più sereno e profondo proprio per il senso di tranquillità che trasmette il gatto.

I benefici di dormire con il proprio gatto si possono così riassumere:

  • Dividere il proprio letto con il gatto rafforza il legame tra gatto e padrone. Il gatto però dovrà sentirsi libero e non costretto a stare sotto le coperte con voi.
  • Il gatto vi donerà calore. Stare insieme a letto riscalderà entrambi e, soprattutto nel periodo invernale, può essere una vera e propria coccola.
  • Da’ benefici psicofisici. Dormire con un gatto aiuta a rilassare il sistema nervoso. Le fusa riescono a donare pace e serenità che sarà anche bello ricevere al risveglio, prima di affrontare la giornata.
  • I gatti sono una sveglia naturale, e lo faranno con le loro fusa.
    Si dice che possano anche allontanare e neutralizzare i flussi negativi. Le energie negative verrebbero ‘assorbite’ dal gatto.

Le accortezze da mettere in atto

Ci sono comunque alcune accortezze di cui tener presente, prima fra tutte l’igiene. Mentre dorme con voi il gatto potrebbe leccarvi il viso come segno d’affetto, un’abitudine pericolosa se è affetto da malattie. Tra i rischi più frequenti, infatti, per gli uomini ci sono le zoonosi, le malattie trasmissibili dai vertebrati agli uomini e viceversa.

Durante la nanna condivisa, pulci, zecche, germi e batteri potrebbero entrare in contatto con noi. Assicurati dunque che gli animali non abbiano parassiti indesiderati e presta attenzione alla loro igiene.