Federico Chiesa condizioni fisiche altalenanti. Ieri non è uscito col sorriso il calciatore, dopo aver accusato un dolore nel corso del match di Europa League contro il Friburgo vinto per una rete a zero grazie alla splendida incornata di Angel Di Maria in stato di grazia. E pensare che Allegri lo aveva centellinato facendolo entrare a partita iniziata, quando l’ardore fisico dei tedeschi (a tratti straripante) era scemato. Purtroppo, però, il calvario dell’esterno della Juventus non sembra essere finito. Si sapeva che la guarigione da un infortunio così brutto sarebbe stata complessa ma dispiace lo stesso, per i tanti suoi fan e anche per la Nazionale di Mancini che non può godere di questo talento. Ecco cosa si sa al momento.

Federico Chiesa condizioni fisiche, la situazione attuale

La vittoria in Europa League della Juventus non lascia del tutto il sapore dolce in bocca. Colpa dell’ennesima tegola lato infortuni. L’attaccante figlio d’arte era entrato al posto di Vlahovic nel secondo tempo quando, dopo una sua bella azione offensiva, ha sentito un fastidio al ginocchio destro dopo un movimento scomposto. Spaventato prima è uscito, poi è rientrato ma si è accasciato a terra e infine è rimasto in campo ma al trotto, complice l’assenza di slot a disposizione per ulteriori cambi. Ecco come ha spiegato il fatto l’allenatore dei bianconeri:

“Ha sentito un fastidio, ma penso non sia nulla di grave. Nessuno passeggia se è gravemente infortunato.”

La verità, però, non sembra essere così rosea. In casa Juve c’è preoccupazione tanto che oggi il numero sette della Vecchia Signora si è presentato al J-Medical per esami all’articolazione che faranno luce sulle reali condizioni. Quello che tiene meno in apprensione è che il ginocchio non è quello operato nel 2022 per la ricostruzione del legamento crociato anteriore.

Lo storico infortunio

L’Italia intera si ricorda quando lo scorso gennaio avvenne il fortuito scontro tra Federico Chiesa e Smalling durante l’incontro tra Roma e Juventus all’Olimpico. Dal J Medical arrivò la terribile sentenze:

“Lesione del legamento crociato anteriore.”

Così proprio la società bianconera diede all’Italia la notizia con una nota sul suo sito ufficiale:

“Nel corso della partita di ieri Federico Chiesa ha riportato un trauma contusivo distorsivo del ginocchio sinistro. Gli accertamenti diagnostici eseguiti questa mattina presso il J Medical hanno evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore. Sarà necessario intervenire chirurgicamente nei prossimi giorni.”

L’analisi

Qualora il nuovo infortunio di Federico Chiesa fosse grave, sarebbe davvero un problema serio per la Juventus. Vlahovic è ancora lontano dalla forma migliore, anche ieri ha sprecato palloni che non sbaglierebbe un giovane agli esordi e, di certo, lui che ha dimostrato di essere in possesso di numeri importanti. Milik è fermo ai box e si attende una data di rientro alla quale si deve aggiungere un periodo di rodaggio dopo il medio stop. Kean alterna ancora prestazioni importanti ad altre impalpabili, dando l’idea che sia complesso affidarsi completamente a lui per un ruolo da titolare. Resta Di Maria, in ottime condizioni, ma dalla nota fragilità fisica. Pogba non è mai davvero pervenuto. I bianconeri hanno pagato un anno davvero nefasti da questo punto di vista e potrebbero non aver finito di pagare dazio.