Milano monopattino incidente. La scorsa notte un giovane di 33 anni è stato investito e travolto da un’auto mentre era alla guida di un monopattino elettrico. Il conducente dell’auto si è fermato per poi rendersi irreperibile. L’impatto è avvenuto intorno alle 3 in via Beldiletto all’angolo con viale Famagosta, all’altezza dell’incrocio, dove il monopattino è entrato in collisione con la vettura. Il 25enne è stato poi catturato da vigili diverse ore dopo l’incidente.
Milano monopattino incidente, arrestato un 25enne
Stando ad una prima ricostruzione della polizia locale, sembra che il monopattino guidato dal 33enne stesse svoltando da viale Famagosta in direzione di via Beldiletto mentre nell’altro senso proveniva la vettura. Alla base ci sarebbe una mancata precedenza: il semaforo a quell’ora era lampeggiante. In seguito al violento impatto, il giovane ecuadoriano è tato sbalzato per diversi metri. Quando i soccorsi sono arrivati sul posto si sono resi subito conto della gravità delle condizioni. Dopo essere stato intubato e portato in codice rosso all’Ospedale, il giovane è deceduto. Subito dopo l’incidente, il 25enne che era alla guida è fuggito abbandonando a bordo della vettura una coetanea che viaggiava con lui. Agli agenti la giovane ha detto inizialmente di essere stata lei alla guida dell’auto poi di fronte alle evidente ha dovuto ammettere che il 25enne che guidava era fuggito a piedi. La giovane è risultata positiva al test di alcol e droga. Il giovane è stato poi rintracciato dagli agenti in mattinata ed è probabile che sia stato sottoposto anche lui ad accertamenti tossicologici. Il guidatore sarebbe fuggito in quanto aveva la patente revocata oltre che precedenti penali alle spalle. La patente gli era stata revocata per un precedente analogo. L’uomo infatti aveva provocato un incidente lo scorso anno e anche in quell’occasione non aveva prestato soccorso. E’ stato posto in stato di fermo con l’accusa di omicidio stradale e fuga. La sua posizione è ora al vaglio della Procura. Quattro giorni fa a Viale Jenner si era verificato un altro drammatico incidente tra auto e monopattino. Il conducente del mezzo ha riportato dei traumi ed è ricoverato in prognosi riservata.
In aumento gli incidenti in monopattino
Dal giugno del 2020 a oggi, in meno di un anno quindi, sono stati più di 1.000 i sinistri registrati a Milano in cui almeno uno dei due mezzi coinvolti era un monopattino elettrico. In questi anni si è assistita ad una crescita esponenziale di incidenti in monopattino. L’ospedale Niguarda ha segnalato che molto spesso vengono trascurate le regole di sicurezza da parte dei proprietari di monopattini elettrici. Dal 2020 ad oggi sono stati 37 gli accessi al pronto soccorso dell’ospedale Niguarda per incidente da monopattino elettrico. Di questi 14 pazienti con trauma cranico, 7 pazienti con trauma toracico, 3 pazienti con trauma addominale e 13 pazienti con trauma scheletrico. Dei 37 pazienti, 2 indossavano il casco, 35 non lo indossavamo. Nel 2021 in Lombardia ci sono stati 1.347 incidenti, 931 (69%) in provincia di Milano. In città si sono registrati 685 incidenti. Il Consiglio regionale della Lombardia aveva approvato a maggioranza una proposta di legge al Parlamento al fine di modificare la normativa sui monopattini elettrici. Tra i punti principali la frequenza di un corso di abilitazione per i conducenti minorenni, l’obbligatorietà del casco e, infine, il marchio CE per ogni monopattino circolante. Il vicepresidente della Giunta Regionale Letizia Moratti aveva dichiarato: “Ritengo che la strada da percorrere sia legata all’educazione, alla sensibilizzazione di comportamenti corretti, rispetto delle regole. Come assessorato al Welfare sono a disposizione fin da adesso a condividere eventuali progetti di sensibilizzazione che vedano magari la collaborazione oltre che dell’assessorato alla Sicurezza anche dei colleghi di Mobilità, Ambiente e Istruzione”.