Ieri sera, Giovedì 9 Marzo 2023, un ragazzo di appena 17 anni ha perso la vita in un tragico incidente stradale sulla strada provinciale SP84 che collega Rutigliano ad Adelfia, in provincia di Bari.
La dinamica dell’accaduto è ancora al vaglio degli inquirenti che nel frattempo hanno identificato la vittima in Amatore Losurdo, non ancora maggiorenne originario e residente a Cellamare, sempre in provincia di Bari, ad una manciata di chilometri dal luogo della tragedia.
Secondo la prima ricostruzione del sinistro, il giovane stava percorrendo la statale provinciale SP84 a bordo del suo scooter. Insieme a due amici, anch’essi a bordo dei rispettivi mezzi a due ruote, si stava dirigendo in direzione Adelfia quando per cause ancora in corso di accertamento si sarebbe schiantato frontalmente contro un’automobile proveniente dal senso di marcia opposto.
Sembrerebbe proprio che tutti e tre gli scooteristi abbiano invaso la corsia opposta nel probabile tentativo di sorpasso di un veicolo che li precedeva, ma se i primi due amici sono potuti rientrare nella propria corsia di marcia, Amatore non è riuscito ad evitare l’impatto con l’autovettura.
A nulla è valso il tentativo di frenata e di cambio di traiettoria da parte del conducente dell’automobile, un giovane di Rutigliano, per scongiurare lo scontro. Lo schianto è avvenuto con estrema violenza, tanto da non dare alcuna possibilità di sopravvivenza al 17enne di fatto morto sul colpo.
I compagni di viaggio accortisi che il loro amico non era più nelle loro vicinanze si sono preoccupati e hanno immediatamente invertito il senso di percorrenza della statale per cercarlo. Poco dopo la drammatica scoperta. Il corpo del loro amico era disteso sull’asfalto, senza vita. Nell’assistere alla scena uno dei due amici ha avuto un mancamento.
Appena avvenuto l’impatto sono stati allertati i sanitari del 118 e le forze dell’ordine, con l’automobilista che è stato il primo a cercare di soccorrere il ragazzo investito.
Incidente Rutigliano: un tratto di strada buio e pericoloso
Sul luogo del sinistro i medici del 118 hanno iniziato le procedure di rianimazione del 17enne. Tuttavia, dopo molteplici tentativi, si sono dovuti arrendere e constatare la morte del giovane scooterista sopraggiunta a causa dei forti traumi nel violento impatto.
I militari hanno interdetto il tratto di strada interessato dall’incidente per il tempo utile prima a prestare i soccorsi e poi ad effettuare i rilievi previsti per legge per accertare quanto accaduto.
Successivamente si è proceduto alla rimozione dei mezzi incidentati che rimangono sotto sequestro e a disposizioni delle autorità. Nelle prossime ore, con tutti gli elementi raccolti e le informazioni fornite dalla dichiarazione dell’automobilista, si potrà valutare meglio la dinamica del sinistro e confermare o meno il tentativo azzardato di sorpasso fatale alla giovane vittima.
L’incidente inoltre sarebbe avvenuto in un tratto impervio per la circolazione e poco illuminato subito dopo il ponte che sovrasta la provinciale in direzione Adelfia. La scarsa visibilità potrebbe avere dunque giocato un ruolo fondamentale nella vicenda.
La tragica scomparsa ha fatto velocemente il giro sui social network. In molti hanno espresso una parola di dolore e commozione per la morte di Amatore, da sempre appassionato di motociclette.
Anche il sindaco di Cellamare, Gianluca Vurchio, ha voluto diffondere un messaggio di cordoglio alla famiglia per la terribile perdita.
“Incredulo ed affranto. Solo qualche giorno fa, la nostra comunità piangeva la scomparsa di Gianluca, un giovane di appena 25 anni tolto troppo presto all’amore della sua vita. Oggi, Cellamare piange la scomparsa di un giovanissimo di appena 17 anni. Anche lui maledettamente tolto all’amore della sua vita per un tragico incidente stradale avvenuto ieri sera. Si stringa forte la nostra comunità al dolore che ha colpito la sua famiglia ed i suoi parenti ed amici. Ti sia lieve la terra, Amatore. La nostra comunità piange”.