Ucraina Zelensky Oscar 2023. Il presidente ucraino Volodymir Zelensky non apparirà in video collegamento durante la cerimonia di conferimento degli Oscar 2023. A dare la notizia è il tabloid Variety che afferma che anche quest’anno, il secondo di fila, l’Academy of Motion Pictures ha respinto la richiesta del presidente ucraino di apparire in video collegamento durante la diretta, trasmessa negli Stati Uniti sul canale Abc domenica 12 marzo. Al momento si tratta di indiscrezioni, perché gli organizzatori della notte delle Stelle non hanno confermato o smentito. Stando a Variety si ripeterebbe quindi quanto avvenuto lo scorso anno, quando al presidente ucraino non era stato consentito di collegarsi.
Il presidente ucraino alla Berlinale
A far pervenire agli organizzatori la richiesta del presidente ucraino sarebbe stato il noto agente di spettacolo Mike Simpson tramite Aaron Kaufman, regista del documentario sull’ Ucraina Superpower girato con Sean Penn. In occasione della presentazione del docufilm al festival di Berlino il leader di Kiev era apparso in video messaggio, lo stesso si era verificato alle kermesse di Cannes e di Venezia. Negli Stati Uniti era stato ben accolto ai Grammy Award e ai Golden Globes, ma anche alla New York Stock Exchange. In dicembre era stato poi in visita a Washington per incontrare il presidente Biden intervenire durante i lavori del Congresso.
Zelensky non interverrà agli Oscar 2023: non è la prima volta
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky era staro rifiutato agli Oscar già lo scorso anno, ma i motivi sembrano tutt’altro che simili. Nel 2022 i produttori delle serata avevano organizzato un minuto di silenzio per l’Ucraina, ma avevano scelto di non dare spazio al video messaggio perché convinti che la guerra coinvolgesse solo persone bianche. In passato, avevano fatto notare dall’Academy, guerre e tragedie simili che coinvolgevano delle popolazioni di colore non avevano avuto spazio. Ora la decisione riguarderebbe il sostegno di parte del pubblico americano verso la causa dell’Ucraina: starebbe diminuendo, anche in considerazione della forte spesa economica che il presidente Joe Biden vi sta riservando.