Fiorentina-Sivasspor, la cronaca e il tabellino dell’andata degli ottavi di finale di Conference League disputata al “Franchi”. Dopo il successo sul Milan in campionato, i viola replicano anche in campo europeo. Il risultato di 1-0 non rende il giusto merito al predominio con cui gli uomini di Italiano hanno condotto la partita. L’avvio di gara è sin da subito di marca toscana. Lancio di Amrabat e cross al volo di Dodo: il pallone è leggermente arretrato per Jovic e l’azione sfuma. Un minuto dopo, è Dodo a rendersi pericoloso con un destro potente, palla alta sopra la traversa. L’occasione più importante della prima frazione arriva al minuto numero 11 e vede protagonista Jovic. Gonzalez inventa per l’ex Madrid che, davanti a Vural, calcia un pallonetto bloccato dall’estrema difensore della squadra turca. La squadra di Italiano domina letteralmente la prima parte di gara e coglie anche una traversa con Castrovilli: cross di Nico Gonzalez, la mezzala in tuffo con il tacco trova il montante della porta. Poco dopo, invenzione di Ikoné per Bonaventura che, solo davanti a Vural, tenta il pallonetto: il portiere devia e Paluli salva a due passi dalla linea. Alla mezz’ora, cross di Castrovilli, Ikoné di testa serve Nico Gonzalez: la conclusione dell’argentino termina di poco a lato. Il primo affondo di marca Sivasspor arriva solo al 36’. Lancio per Caicedo che stoppa bene di petto e calcia di prima intenzione, ma un attento Terracciano blocca la sfera. L’ultima emozione della prima frazione vede ancora protagonisti i padroni di casa, con la conclusione a colpo sicuro di Jovic, respinta con il viso da Goutas.

Fiorentina-Sivasspor, la cronaca e il tabellino della sfida

Fiorentina-Sivasspor, la cronaca e il tabellino della sfida. I secondi 45 iniziano con il brivido per la squadra di Italiano. Deviazione fortunosa di Appindangoyé, Martinez Quarta salva a pochi passi dalla porta. Poco dopo, contropiede Fiorentina con Bonaventura che apre per Ikoné, ma l’attaccante sbaglia il controllo che lo avrebbe messo in porta. Al 60’, traversa di Goutas: colpo di testa del difensore sull’angolo corto dei turchi e palla che colpisce il legno con Terracciano battuto. Il gol che decide il match arriva al 69’. Rete di Antonín Barák: mischia in area turca dopo un angolo viola, alla fine a deciderla é l’ex Verona che scarica in porta un potente sinistro. La fiorentina prova a capitalizzare il momento favorevole e si rende ancora pericolosa pochi minuti più tardi. Bella palla a giro di Sottil, pallone leggermente alto che Cabral non puó incornare in rete. A dieci minuti dalla fine, ci prova Mandragora, con la palla che termina di poco a lato. L’occasione più importante della ripresa per la squadra di Italiano arriva al minuto 84’: cross basso di Kouamé e Cabral sbaglia da pochi passi. Il Sivasspor ci prova e va vicino al pari nel finale. Conclusione di Charisis a botta sicura, una deviazione salva Terracciano. L’ultimo episodio di rilievo del match è l’espulsione di Max-Alain Gradel. Rosso diretto per la punta dopo una gomitata volontaria su Martinez Quarta. Per le sorti della qualificazione, si deciderà tutto nella sfida di ritorno della prossima settimana.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodô, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Castrovilli (58′ Barak), Amrabat (58′ Mandragora), Bonaventura (68′ Cabral); Ikoné (58′ Sottil), Jovic, González (79′ Kouamé). A disp.: Sirigu, Milenkovic, Cabral, Ranieri, Venuti, Duncan, Bianco, Brekalo. All: Italiano. 

SIVASSPOR (4-3-3): Vural; Paluli, Appindangoye, Goutas, Çiftçi; Arslan (80′ Ulvestad), Cofie, Charisis; Saiz (59′ Gradel), Caicedo (68′ James), Erdogan (80′ Njie). A disp.: Kuckar, Yildirim, Gokay, Musa, Erdal, Albayrak. All. Calimbay.

Marcatore: 69′ Barak