Apple Music Classical. Apple ha deciso di lanciare una applicazione per tutti gli appassionati di musica classica: si chiama Apple Muisc Classical e sarà disponibile dal prossimo 28 marzo. Attualmente è possibile già pre ordinare e richiedere un abbonamento Apple Music (di tipo Individuale, Studenti, Famiglia o Apple One) compatibile con iPhone da iOs 15.4 in poi. Sarà poi disponibile successivamente anche per i dispositivi Android.

Apple Music Classical metterà a disposizione anche la migliore qualità audio (fino a 192 kHz/24 bit Hi-Res Lossless) e con il supporto dell’audio spaziale su migliaia di canzoni in catalogo. Il download è gratuito su iPhone e in seguito anche su Android e – come già detto – sarà obbligatorio avere un abbonamento Apple Music per la fruizione.

Apple Music Classical: come funziona

Oltre che per il semplice ascolto questa applicazione metterà a disposizione interessanti informazioni come biografie dei compositori e guide approfondite, oltre ad avere playlist essenziali per chi vuole scoprire per la prima volta questo genere. Ad aiutare i neofiti anche informazioni precise su opere e artisti da approfondire con schede e note editoriali, descrizioni e biografie come quelle di Johann Sebastian Bach, Ludwig van Beethoner e Frederic Chopin.

Per quanto riguarda i brani è possibile trovare migliaia di registrazioni esclusive tra cui anche alcune molto rare, inoltre un sistema di ricerca evoluto con filtri per compositore, opera o anche per direttore d’orchestra per aiutare al meglio gli utenti nella ricerca. L’ascolto supporta l’alta risoluzione Hi‑Res Lossless a 192 kHz/24 bit e, se disponibile, anche l’audio spaziale con i dispositivi compatibili.

Come abbonarsi ad Apple Music

Ricordiamo che Apple Music è un servizio di streaming senza pubblicità che permette agli abbonati di ascoltare migliaia di canzone, oltre alla propria libreria musicale del cellulare oppure del computer. Con l’iscrizione, è possibile ascoltare musica in qualsiasi momento, sia online che offline, creare delle playlist, riprodurre in streaming o scaricare musica in formato lossless o Dolby Atmos, ottenere suggerimenti personalizzati, ricevere notifiche quando i propri artisti preferiti pubblicano nuova musica, vedere le canzoni che ascoltano gli amici, guardare contenuti video esclusivi e altro ancora.

I nuovi abbonati hanno la possibilità di cominciare con un periodo di prova, che può essere annullato in qualsiasi momento. Alla scadenza dell’abbonamento ad Apple Music, non sarà più possibile riprodurre in streaming i brani di Apple Music, né ascoltare quelli scaricati in precedenza.

Disponibile un abbonamento Famiglia, come si legge sul sito ufficiale di Apple: “Quando ti abboni ad Apple Music, ad Apple One Family o ad Apple One Premier, puoi utilizzare “In famiglia” per condividere Apple Music con cinque altri membri della famiglia. Il gruppo familiare non dovrà fare niente: Apple Music risulterà loro disponibile la prima volta che apriranno l’app Musica una volta avviato l’abbonamento […] Se ti unisci a un gruppo familiare abbonato ad Apple Music, ad Apple One Family o ad Apple One Premier e disponi già di un abbonamento, quest’ultimo non verrà rinnovato alla tua successiva data di fatturazione; utilizzerai invece l’abbonamento del gruppo. Se ti unisci a un gruppo familiare non abbonato, il gruppo utilizzerà il tuo abbonamento“.

Gli studenti hanno la possibilità di avere un abbonamento a parte collegandosi a UNiDAYS dove i ragazzi possono seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per verificare l’iscrizione. Dopo che UNiDAYS avrà verificato lo stato di ogni singolo studente, sarà possibile terminare l’iscrizione all’app Apple Music o ad iTunes: “Al termine di ogni annualità dell’abbonamento a Apple Music per studenti, visualizzerai un messaggio che ti chiede di verificare il tuo stato di studente nell’app Apple Music o in iTunes. Puoi anche verificare il tuo stato di studente in qualsiasi momento nell’app Impostazioni su iPhone, iPad o iPod touch“.