Altra convincente prova della Roma di José Mourinho: allo stadio Olimpico, la squadra giallorossa batte la Real Sociedad di Imanol Alguacil nella gara d’andata degli ottavi di finale di UEFA Europa League. Una rete per tempo per la squadra capitolina: prima Stephan El Shaarawy poi Marash Kumbulla archiviano i primi novanta minuti e indirizzano la qualificazione. La gara di ritorno tra Roma e Real Sociedad si giocherà giovedì 16 marzo allo Estadio Municipal de Anoeta e il fischio d’inizio sarà alle ore 21.
Roma-Real Sociedad, la cronaca della partita
La Roma di José Mourinho, dopo aver eliminato il Salisburgo, ospita la Real Sociedad di Imanol Alguacil nella gara d’andata degli ottavi di finale di UEFA Europa League. Allo stadio Olimpico, parte forte la squadra di casa che si porta in vantaggio già al minuto 13. Da un’azione di contropiede condotta da Paulo Dybala, Tammy Abraham serve in area Stephan El Shaarawy, che batte Remiro con un tocco ravvicinato. Al minuto 22 grande occasione per la Real Sociedad: Kubo si libera in area e calcia, ma la palla colpisce il palo della porta della Roma. Sei minuti dopo altra chance per la squadra spagnola: il cross del classe 2001 giapponese viene deviato da Chris Smalling, che non finisce in porta per un soffio. Al minuto 32 altra occasione per i giallorossi: Dybala crossa in area per Lorenzo Pellegrini, ma il colpo di testa del capitano termina alto. Roma vicinissima al raddoppio: il portiere della Real Sociedad, Remiro, si addormenta con la palla tra i piedi, Abraham intercetta e la palla arriva a Dybala, ma l’argentino spedisce alto a porta vuota. Senza recupero, l’arbitro Scharer manda le due squadre negli spogliatoi: la Roma conduce una rete a zero grazie al gol di Stephan El Shaarawy dopo 13 minuti. Nella ripresa la squadra di Alguacil spinge per cercare la rete del pareggio. La prima occasione della ripresa arriva al minuto 56: Diego Rico calcia dai venticinque metri, ma Rui Patricio devia in angolo. Dal calcio d’angolo seguente, scontro tra Zubeldia e Lorenzo Pellegrini: ad averne la peggio è il calciatore giallorosso che, dopo aver verso sangue dalla testa, è costretto ad uscire dal campo. Al minuto 68 la Roma va vicinissima al raddoppio: Andrea Belotti calcia potente da posizione defilata, ma la palla sbatte sul palo esterno della porta della Real Sociedad. Al minuto 82 grande occasione per gli spagnoli: Merino, da pochi passi, non riesce a battere Rui Patricio e il punteggio resta invariato. Al minuto 87 arriva il raddoppio della Roma: dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Marash Kumbulla brucia la difesa della Real Sociedad e batte Remiro con un potente colpo di testa. Dopo 6 minuti di recupero arriva il triplice fischio: Roma batte Real Sociedad per due reti a zero nell’andata degli ottavi di finale di UEFA Europa League.
Il tabellino
Roma-Real Sociedad 2-0 (El Shaarawy, Kumbulla)
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Smalling, Llorente (Dal 46 st Kumbulla), Mancini; Karsdorp, Cristante, Matic, El Shaarawy (Dal 61 st Spinazzola); Pellegrini (Dal 61 st Wijnaldum), Dybala (Dal 88 st Bove); Abraham (Dal 61 st Belotti). A disposizione: Boer, Svilar, Belotti, Celik, Camara, Kumbulla, Wijnaldum, Spinazzola, Bove, Zalewski, Volpato, Tahirovic. Allenatore: Mourinho.
REAL SOCIEDAD (4-3-1-2): Remiro; Gorosabel (Dal 83 st Turrientes), Zubeldia, Le Normand, Rico; Zubimendi, Illaramendi (Dal 75 st Brais Mendez), Merino; David Silva (Dal 83 st Sola); Sorloth (Dal 67 st Oyarzabal), Kubo (Dal 75 st Cho). A disposizione: Zubiaurre, Sola, Barrenetxea, Carlos Fernandez, Oyarzabal, Cho, Munoz, Navarro, Pacheco, Turrientes, Brais Mendez. Allenatore: Imanol Alguacil.
Reti: El Shaarawy, Kumbulla.
Ammoniti: Illarramendi, Zubimendi, Gorosabel, Oyarzabal, Matic.