Carlos Alcaraz torna in campo ad Indian Wells 2023. Lo spagnolo, scavalcato recentemente nel ranking ATP con Novak Djokovic nuovo numero 1 al mondo, ha fatto il punto della situazione rispetto alle sue condizioni fisiche, minate specialmente durante l’ultimo torneo ATP giocato a Rio (in Brasile) in cui ha ceduto solamente in finale contro Cameron Norrie: “Mi sento davvero bene in questo momento. Oggi è stato il primo allenamento in cui mi sono esercitato con alcuni giocatori, ho giocato alcuni punti. Mi sento benissimo. Mi sono preso alcuni giorni di pausa ed è stato davvero bello per me. Sono pronto”.

Come detto, Indian Wells 2023 rappresenta già un turning-point di livello, anche perché dovesse vincere, lo spagnolo tornerebbe in cima alla classifica: “È davvero un gran obiettivo per me. Giocare un Masters 1000 è sempre difficile e voglio davvero ottenere un buon risultato qui. Adoro questo torneo. Vincere ed essere di nuovo il numero 1 sarebbe fantastico, voglio davvero provarci.”

Indian Wells 2023, Alcaraz: “Non mi sento il favorito”

In ogni caso, il cemento sembra essere un terreno favorevole per lo stesso Alcaraz che meno di un anno fa ha conquistato gli US Open 2022: “Sul cemento penso di essere davvero un buon tennista, quindi ci proverò, ma non mi considero il favorito per vincere il torneo perché è passato molto tempo dall’ultima volta che ho giocato sul cemento. Ci sono molti grandi giocatori in tabellone che hanno la possibilità di vincere il torneo. Ho le mie possibilità di vincere il torneo e ho intenzione di provare a coglierle.”

Alcaraz, indicato da tutti come l’erede di Rafa Nadal – quest’ultimo alle prese con i soliti acciacchi – volerà quindi a Miami per il secondo Master 1000 della stagione. Ci sono già punti importanti da andarsi a conquistare nelle prossime settimane. Vedremo cosa succederà.