Gli involtini, che siano di carne, di pesce oppure di verdure, mettono tutti d’accordo a tavola. Un modo sfizioso per preparare un secondo piatto, contorno o perché no sfiziosi antipasti. Gli involtini sono buoni sia da mangiare che belli da vedere, perché si sa che in cucina soprattutto l’occhio vuole la sua parte. Oggi abbiamo scelto per voi e semplici ricette, gustose e veloci da preparare.
Involtini: di carne, di pesce e di verdure
Una prima variante è quella di pollo con la panatura, e da friggere così da renderli croccanti fuori e morbidi e cremosi dentro. Stendete il petto di pollo con l’aiuto di un mattarello, conditelo con sale e pepe e ricopritelo con le fette di prosciutto cotto e di formaggio. Formate un rotolo e fatelo riposare per 30 minuti avvolto dalla pellicola trasparente. Successivamente, eliminate la pellicola, passate il vostro involtino prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Friggete in olio di semi bollente fino a quando non risulterà ben dorato e croccante. Tagliatelo in girelle e servite subito.
La versione al salmone, sono perfetti per un antipasto fresco e saporito. Prepararli è davvero facile. In una ciotola unite il formaggio caprino, la rucola pulita e tagliata, un pizzico di sale, pepe ed olio di oliva. Mescolate così da ottenere una crema omogenea. Prendete le fette di salmone e mettetele su un piatto, sistemate su ognuna un cucchiaino di crema al formaggio e arrotolate. Servite con del prezzemolo fresco, dei pepe rosa in grani o con dell’erba cipollina.
Un grande classico della nostra cucina, sono quelli di melanzane. Private le melanzane delle estremità e tagliatele a fette dello spessore di circa un centimetro. Mettete le fette su una teglia ed infornate per 10 minuti a 180 gradi. In una padella soffriggete l’aglio e la cipolla ed unite la salsa di pomodoro. Aggiungete sale e pepe e cuocete per 30 minuti a fiamma bassa, e intanto, tagliate il caciocavallo a fette. Una volta raffreddate, mettete su ogni fetta di melanzana una fetta di prosciutto cotto ed una di caciocavallo, arrotolatele delicatamente. Prendete una pirofila e coprite il fondo con uno strato di salsa al pomodoro, adagiate i rotolini di melanzane ripiene e coprite con altra salsa. Formate uno strato in superficie di caciocavallo e infornate per 15 minuti a 200 gradi.