Chi è Walter Biot, il capitano di fregata della Marina Militare imputato davanti al tribunale militare di Roma con le accuse di rivelazione di segreti militari a scopo di spionaggio, procacciamento di notizie segrete a scopo di spionaggio, esecuzione di fotografie a scopo di spionaggio, procacciamento e rivelazione di notizie di carattere riservato e comunicazioni all’estero di notizie non segrete né riservate. La procura militare ha chiesto l’ergastolo.
“C’era massima fiducia in Biot e per questo poteva muoversi in libertà ed è riuscito a fotografare quei documenti segreti. Biot ha fatto commercio di documenti segreti e tale attività dell’imputato non è di oggi, risale all’inizio di marzo quando ancora non erano iniziate le indagini”,
ha spiegato l’accusa nel corso della requisitoria. Walter Biot è stato arrestato per spionaggio.
Chi è Walter Biot, il capitano di fregata accusato di spionaggio
Sposato, Biot vive a Pomezia, vicino a Roma, ed ha quattro figli. Negli ultimi anni, sembra, aveva seri problemi familiari. Il 30 marzo 2021 è stata arrestato mentre nel posteggio di un supermercato della periferia sud della Capitale cedeva, in cambio di 5mila euro, al funzionaro russo Dmitri Ostroukhov (poi espulso), una sim Sd con il materiale che doveva rimanere segreto. Con un cellulare aveva fotografato documenti da un pc nel suo ufficio presso lo Stato Maggiore della Difesa.
Come scrive l’Ansa “il suo ultimo incarico è stato al terzo reparto dello Stato maggiore della Difesa, ufficio Politica militare e pianificazione. Un settore delicato, ai più alti livelli dello strumento militare. Lo staff di quell’ufficio, infatti, concorre a formare le direttive politiche in tema di sicurezza e difesa e poi le traduce in direttive tecnico-militari. Non solo, tra gli altri compiti ha anche quello di gestire le relazioni internazionali riconducibili al capo di Stato maggiore della Difesa e di elaborare le linee d’azione in materia di distensione e disarmo, oltre a fornire consulenza nelle trattative internazionali di interesse militare. Insomma, tanti dossier scottanti”.
Biot ha cominciato la carriera militare nella Marina da ragazzo ed è diventato sottoufficiale. Dopo aver sostenuto un concorso interno è passato al grado di ufficiale. Proprio da ufficiale del ‘ruolo speciale’ si è qualificato “guida caccia”. Per diversi anni è stato imbarcato su cacciatorpedinieri e poi sulla portaerei Garibaldi. Nel 2008 è arrivato allo Stato maggiore della Marina militare, successivamente il passaggio allo Stato maggiore della Difesa.
Leggi l’articolo sulla condanna a 30 anni https://www.tag24.it/529092-per-walter-biot-oggi/