Tik tok down. Dalle prime ore di giovedì 9 marzo 2023, l’Italia sta riscontrando dei problemi per quanto riguarda la piattaforma social di Tik Tok che a quanto pare è in down. Infatti, sono tante le segnalazioni in internet da parte degli utenti che non riescono ad utilizzare l’app. Cosa sta succedendo?

Già qualche settimana si parlava di una restrizione per il social che da qualche anno ormai ha preso il sopravvento ed ha conquistato milioni di persone di tutto il mondo, che le voci su una presunta chiusura stiano per diventare realtà?

Tik tok down app non funziona in Italia

Fin da questa mattina, gli utenti si sono ritrovati a non poter utilizzare Tik Tok a causa di un problema di cui ancora non si è capita l’origine. Eppure, improvvisamente l’app ha smesso di funzionare lasciando tutti sorpresi. Alcune persone riescono ancora ad utilizzarli, altri ci stanno provando da ore senza ottenere risultati. In Italia le zone più interessate sono Milano, Bologna, Roma, Napoli, Perugia.

La situazione non è ancora chiara e a quanto pare l’episodio si sta verificando in tutta Italia ma anche in altre parti del mondo. Quindi si tratta di un allarme scattato a livello globale. Infatti, Stati Uniti, Giappone, India, Regno Unito e tanti altri paesi stanno riscontrando tale problematica.

Segnalazioni da parte degli utenti

Il malfunzionamento dell’app è stato segnalato dagli utenti dalle 11 di giovedì mattina. Il mondo social, a quanto pare, non si dà pace e su Downdetector, un sito apposito che registra ogni segnalazione di disservizio di siti internet e applicazioni, sono tanti le persone che stanno registrando problemi con TikTok. Anche Twitter è stato invaso di post da parte di milioni di persone che da ogni parte del mondo hanno lanciato e diffuso l’hashtag #TikTokdown.

Video non riproducibili

Tra le varie segnalazioni, la più comune è il problema riscontrato nella riproduzione dei video. Infatti, la maggior parte degli utenti hanno riferito che su molti filmati si legge il messaggio “Impossibile riprodurre il video”.

Un nuovo progetto di Tik Tok e la decisione della Commissione Ue

E’ probabile che il problema riscontrato su Tik Tok sia legato al nuovo progetto Clover lanciato dall’applicazione. Si tratta di un piano che introdurrà nuove misure con l’obiettivo di rafforzare il sistema di protezione dei dati. Garantire supervisione e controllo indipendenti è ciò che sta a cuore all’azienda ed è per tale motivo che Tik tok ha annunciato che presto sarà nominato come partner una terza parte europea specializzata in materia di sicurezza dei dati che avrà il compito di effettuare e monitorare la situazione per quanto riguarda la privacy dei dati grazie a delle verifiche e la reportistica di eventuali anomalie, qualora ci fossero.

Tale problematica è venuta a galla da quanto la Commissione Ue ha esposto la decisione di bloccare l’app ai propri dipendenti per tutelare la privacy di ognuno. “Dietro questa decisione – ha affermato il commissario Ue per il mercato interno Thierry Breton – c’è il fatto che la Commissione europea è un’istituzione e come tale ha un forte focus sulla protezione della sicurezza informatica“. Anche in Italia il Governo Meloni avrebbe pensato di togliere TikTok dai telefonini dei dipendenti statali ma per il momento sembra essere soltanto un’utopia: l’Italia non avrebbe intenzione di imporre le stesse limitazioni dell’Ue.

“Quindici giorni fa mi sono limitato a dire che ho notato che sia nella comunità europea che in diversi stati federali americani viene vietato ai dipendenti pubblici l’utilizzo di TikTok; ho sollevato il problema e detto che è opportuno approfondire il tema e capire se effettivamente esistono dei rischi legati alla sicurezza degli utenti di questo social”. Ha spiegato il Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, in apertura del “Raduno per la transizione digitale“.