Perché San Patrizio si festeggia il 17 marzo? Il St. Patrick’s Day, ovvero la festa del santo patrono di Irlanda San Patrizio, si celebra ogni anno 17 Marzo ed è la festa più importante dell’anno nella Repubblica d’Irlanda.

Perché San Patrizio si festeggia il 17 marzo?

La festa cade il 17 marzo, perché è il giorno di morte del santo. Patrizio scomparve nel 461 a Saul, dopo una vita dedicata all’evangelizzazione.

Il vero nome di San Patrizio era Maewyin Succat, visse tra il 385 e il 461 ed era di origini scozzesi. A sedici anni fu rapito dai pirati irlandesi e venduto come schiavo a re Dalriada, sovrano di un regno che allora comprendeva parte della Scozia e dell’Irlanda.

Dopo essere fuggito dalla Corte, il giovane si fece diacono col nome latino di Patrizio e divenne poi vescovo. A lui papa Celestino I affidò il compito di evangelizzare le terre irlandesi: il futuro santo lo svolse con grande impegno, favorendo la contaminazione tra elementi cristiani e celtici pagani.

Secondo una leggenda il santo visse più di 120 anni. La maggior parte degli storici, tuttavia, segnano la sua morte il 17 marzo 461 a Saul, Co. Down, in una chiesa donatagli da Dichu, capitano locale che fu da lui convertito. Il suo corpo, conteso da varie città, fu affidato a una coppia di buoi che, senza guida, lo depose a Down, nell’Irlanda del Nord, che da allora cambiò il nome in Downpatrick, e dove da allora un’immensa statua dell’Apostolo veglia sull’Irlanda.

Storia e tradizioni della festività

I tradizionali festeggiamenti per la festa di San Patrizio in Irlanda risalgono a nono e decimo secolo. Dal 1600 è inserita nel calendario liturgico, mentre il 17 marzo divenne festività nazionale dal 1903, anno in cui si tenne la prima parata a Waterford.

È curioso notare però che questa non fu la prima festa dedicata al santo. Già nel 1737, a Boston, negli Stati Uniti, fu organizzata la prima parata. In Irlanda la tradizione si consolidò in seguito, prima a Waterford e poi a Dublino nel 1931.

Durante i giorni del St. Paddy, l’Irlanda si veste di verde e soprattutto Dublino si trasforma in una festa continua, un concentrato di festival, frenesia e allegria, ma anche di tantissimi eventi musicali e culturali sparsi per tutta la città. Questa ricorrenza richiama giovani e turisti da tutto il mondo e la città diventa un unico grande evento gioioso e colorato che si snoda fra parate, fuochi d’artificio, fiumi di birra (la Guinness è la più bevuta) e session di musica tradizionale nei pub, in un’atmosfera unica e coinvolgente che dai locali si riversa per le strade e le piazze della città.

Perché il verde e la leggenda del trifoglio?

Il verde è il colore simbolo di San Patrizio, ma indossare un capo di questa tinta è diventata una tradizione solo nel diciannovesimo secolo, probabilmente come sostegno alla causa indipendentista. Originariamente, il colore associato a San Patrizio era infatti il blu.

Un altro simbolo è il trifoglio, che, secondo la leggenda, fu usato da San Patrizio per spiegare la Santissima Trinità ai Celti. Da qui, in parte, viene la tradizione di sfoggiarlo durante le parate del St Patrick’s Day.