Come funziona il campionato primavera? Le squadre giovanili giocano a seconda della categoria di appartenenza, attraverso tempi di gioco, dimensioni di campo e porte variabili. Le categorie giovanili possono essere suddivise in:

  • primi calci,
  • pulcini,
  • esordienti,
  • giovanissimi,
  • allievi,
  • juniores,
  • primavera.

Come funziona il campionato primavera? Regolamento

L’ultima squadra del settore giovanile è la “primavera“, ove il limite di età è di vent’anni, ma può partecipare anche un giocatore della prima squadra (fuori quota) che deve recuperare da infortuni o ritrovare il ritmo gara.

La Primavera 1 è a girone unico composto da 18 squadre che si affrontano con partite di andata e ritorno. Al termine della regular season, le prime 6 squadre accederanno alla fase finale. Le ultime due classificate, insieme alla perdente dei playout fra la 15esima e 16esima (andata e ritorno con supplementari e rigori) retrocederanno in Primavera 2.

In caso di pari punti in classifica conterà a) scontri diretti e per la classifica avulsa conterà la differenza reti e poi il numero di reti segnate, b) differenza reti generale, c) maggior numero di reti, d) reti in trasferta, e) sorteggio.

Le società che chiuderanno la stagione al 1° e 2° posto accederanno da testa di serie direttamente alle semifinali, mentre le altre si sfideranno nel turno preliminare 3a vs 6a e 4a vs 5a. In caso di parità al termine dei supplementari passerà la squadra meglio qualificata in classifica, mentre solo per la finale ci saranno i calci di rigore.

Limiti di età

Il Campionato Primavera 1, istituito nel 1962 come Campionato Primavera, comprende tutte le migliori squadre giovanili delle società iscritte alla Serie A, alla Serie B e alla Serie C, le quali hanno l’obbligo di presentare una formazione. Gli atleti devono essere di età compresa tra i quindici e i diciotto anni, con l’aggiunta di alcuni fuoriquota variabili a seconda della stagione. Esiste anche una Coppa Italia Primavera e una Supercoppa Primavera. Il vincitore di tale competizione ha il diritto di partecipare alla UEFA Youth League dell’anno successivo.

Cos’è la UEFA Youth League?

La UEFA Youth League coinvolge le formazioni U19 delle 32 squadre qualificate alla fase a gironi di UEFA Champions League, alle quali si uniscono le vincitrici dei campionati nazionali giovanili di 32 nazioni.


La competizione è aperta alle seguenti 64 squadre:


a) Le 32 formazioni giovanili dei club qualificati alla fase a gironi di UEFA Champions League – percorso UEFA Champions League.

b) Le vincitrici dei campionati nazionali giovanili delle 32 federazioni più in alto nel ranking UEFA per coefficienti (lo stesso ranking usato per determinare l’accesso alla UEFA Champions League e UEFA Europa League 2019/20) – percorso campioni nazionali.

• Se una squadra è idonea per entrambi i percorsi, allora accede al percorso UEFA Champions League.

• In caso di posto vacante nel percorso UEFA Champions League, l’amministrazione UEFA definirà i criteri di sostituzione.

• Un posto vacante nel percorso Campioni nazionali (anche quando un club è idoneo per il percorso UEFA Champions League) è, in linea di massima, colmato dalla vincitrice del campionato giovanile della nazione successiva nel ranking.

Percorso UEFA Champions League path
Le 32 squadre che entrano in gara tramite la UEFA Champions League si sfidano in gironi e in date identici a quelli della competizione maggiore. Le otto vincitrici dei gironi si qualificano direttamente agli ottavi di finale mentre le otto seconde vanno agli spareggi.

Percorso campioni nazionali
Le 32 squadre si affrontano in due turni a eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. Le otto squadre che superano il secondo turno vanno agli spareggi.

Spareggi
Le otto squadre provenienti dal percorso Camcpioni nazionali saranno sorteggiate in casa contro le otto seconde del percorso UEFA Champions League in gara unica a eliminazione diretta per determinare le altre otto che andranno agli ottavi.

Fase a eliminazione diretta e finale
La fase a eliminazione diretta inizia dagli ottavi di finale e si gioca in gara unica. Ciò significa che una squadra potrà giocare al massimo dieci partite. Semifinali e finale si disputeranno con la formula di una mini fase finale al Colovray stadium di Nyon, in Svizzera. Non ci saranno finali per il terzo posto.