Chat GPT è un’intelligenza artificiale che si basa sulla conversazione con gli esseri umani e che sta facendo tremendamente discutere in quest’ultimo periodo a causa di un utilizzo improprio che ne viene fatto, ma anche sulle problematiche più in generale legate alla sua esistenza.

L’intelligenza artificiale sviluppata dall’organizzazione no-profit OpenAI, infatti, ha fatto molto scalpore nel momento in cui, oltre agli studenti che la utilizzavano per “scrivere” i propri temi a scuola, anche un politico statunitense l’ha utilizzata per tenere un discorso in parlamento, scritto interamente da Chat GPT.

Ciò nonostante, malgrado le grandi polemiche sulla questione etica che ne deriva dal suo utilizzo, questa intelligenza artificiale può essere impiegata in altri modi e diventare estremamente utile per sviluppare e implementare il proprio business.

I lati positivi, infatti, sono stati immediatamente colti da molte grandi aziende internazionali, tanto che piattaforme come Amazon e AliExpress tra gli altri hanno deciso di utilizzarla per le proprie attività.

Oltre, a questo, la tecnologia di Chat GPT è approdata anche in Italia in quest’ultimo periodo e punta a diventare una delle più grandi novità nel settore dell’innovazione, restando per il momento ancora in fase di sviluppo e di miglioramento.

Una delle funzionalità più utilizzate e che può essere sfruttata grazie a questa tecnologia è sicuramente la capacità di generare testi di varia natura, andando ad incrociare i dati che sono presenti all’interno del suo enorme database.

L’AI, in generale, fornisce delle risposte alle richieste che gli vengono fatte via chat, e può essere utilizzata anche in altri contesti, per lo sviluppo del marketing di un’azienda o di un professionista, per migliorarne la relativa produttività, per aiutare l’attività di servizio clienti, ecc…

In particolare, ecco qui di seguito come funziona Chat GPT, come iscriversi e come accedere alla nuova intelligenza artificiale.

Chat GPT gratis: come funziona

Chat GPT (Generative Pretrained Transformer) è un chatbot che è stato sviluppato dall’organizzazione no profit per la ricerca sull’intelligenza artificiale OpenAI e che utilizza degli algoritmi avanzati di apprendimento automatico con il fine di generare delle risposte molto simili a quelle che fornirebbe un essere umano.

Questa intelligenza artificiale, per il momento totalmente gratuita, è stata sviluppata per interagire in modo più semplice e fluido con GPT-3, il terzo modello che è stato rilasciato da OpenAI nel 2020.

Chat GPT si basa sulla tecnologia del Natural Language Processing (NLP), ovvero una branca dell’intelligenza artificiale che lavora sull’interazione tra le macchine ed il linguaggio umano, grazie agli algoritmi di Machine Learning, in modo da far comprendere a questa AI tutte le diverse sfumature che appartengono al linguaggio umano e consentire la generazione di risposte precise, puntuali e sempre più personalizzate.

Come iscriversi

Per iscriversi a Chat GPT gratis bisogna per prima cosa recarsi all’interno del sito web ufficiale del servizio, per poi procedere con la registrazione obbligatoria alla piattaforma.

Ecco, in particolare, quali sono i passaggi da seguire per completare l’iscrizione:

  • premere il bottone “Try ChatGPT ↗︎“;
  • selezionare il pulsante “Sign up“;
  • registrarsi attraverso una delle seguenti modalità:
    • tramite il proprio indirizzo di posta elettronica (“Email Address“);
    • tramite il proprio account Google (“Continue with Google“);
    • tramite il proprio account Microsoft (“Continue with Microsoft Account“).

Dopodiché, basterà seguire la procedura indicata per completare facilmente la registrazione gratuita ed iniziare ad usufruire dei vantaggi e dei servizi di Chat GPT.

Come accedere

Dopo esserti registrato a Chat GPT gratis, bisognerà fare l’accesso indicando il proprio nome e cognome all’interno dei rispettivi campi “Name” e “Last Name“, per poi cliccare sul pulsante “Continue“, inserire il proprio numero di telefono, selezionare la voce “Send code” ed inserire il codice di verifica a sei cifre che verrà inviato tramite SMS.

Ora sei pronto ad utilizzare Chat GPT gratis!