Cosa mettere sul balcone a marzo? In questo mese, le piante ideali da mettere sul proprio balcone o in giardino sono di taglia più piccola, spesso compatta, con fiori meno appariscenti.
Cosa mettere sul balcone a marzo?
Ecco una lista di fiori primaverili, ideali da piantare a marzo per ravvivare il proprio balcone:
- Ciclamini.
- Primule.
- Bulbose.
- Iberis.
- Margherite Euryops.
- Doronicum.
Che fiori si possono piantare?
Il ciclamino è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Primulaceae che durante la stagione invernale produce bellissimi fiori bianchi, rosa e rossi. Coltivare il ciclamino in vaso o in giardino è davvero molto semplice e, con pochi accorgimenti, questa piantina regalerà fioriture colorate durante i mesi più freddi e grigi.
La primula esiste in almeno 500 specie ed è uno dei fiori primaverili più famosi. Le tipologie da piantare a marzo sono le più delicate e necessitano di uno spazio a mezza ombra per crescere sane e robuste. Per quanto riguarda i colori, con questo fiore avrai l’imbarazzo della scelta: rosa, giallo, bianco con il cuore giallo, rosso, arancio o blu a seconda del tuo gusto personale.
Sono definite bulbose le piante la cui produzione di fiori avviene tramite i bulbi. I bulbi sono molto simili a dei cipollotti che una volta interrati danno vita a piante da fiore di diverse forme e colori che garantiscono un giardino sempre fiorito. I bulbi, che si suddividono in piante bulbose, tuberose e rizomatose, sono molto diffusi grazie anche alla loro facilità di coltivazione. I bulbi cresceranno bene in qualsiasi terreno purchè ben drenato. I terreni troppo compatti e pesanti dovrebbero essere arricchiti con della torba o con terriccio misto a fogliame. I bulbi più grandi come quelli dei giacinti, dei tulipani o dei narcisi dovrebbero essere collocati ad una profondità di circa 15 cm, mentre i bulbi più piccoli come dei crocus, dei muscari o dei bucaneve ad una profondità di non più di 10 cm.
L’Iberis sempervirens è un’elegantissima pianta erbacea perenne sempreverde da bordura, dalla fioritura primaverile bianca. E’ una pianta perenne robusta e durevole; in condizioni idonee vive per diversi anni; inoltre è facile da moltiplicare per divisione del cespo di radici. Pianta facilissima da coltivare e durevole, che in condizioni adatte vive per molti anni e si espande.
Eurypos è una bella margherita gialla con foglie frastagliate e portamento eretto. Ne esistono varietà diverse ma il suo giallo inconfondibile e la sua semplice eleganza sono difficili da confondere. Le origini di questo fiore sono africane e di solito si consiglia di coltivarlo in aree vicino al mare. La fioritura dell’Euryops pectinatus è piuttosto lunga ed è anche per questo che si tratta di una pianta apprezzata e “comoda” per creare macchie di colore persistenti.
Doronicum è una pianta erbacea vivace, originaria dell’Europa. Questa varietà forma ampi cespugli costituiti da grandi foglie ovali, o cuoriformi, di colore verde scuro. Possiede steli non ramificati, coronati da grandi capolini giallo oro con ligule raggianti, la cui fioritura avviene in Aprile-Maggio.