Chi sono i giudici di Amici 2023? Il 18 marzo inizierà il serale di Amici 2023 e c’era grande attesa per scoprire i nomi dei componenti della giuria, che sono stati finalmente annunciati.
Chi sono i giudici di Amici 2023?
Una vera e propria rivoluzione quella attuata da Maria De Filippi. Il programma infatti non vedrà più l’amato trio composto da Stash, Emanuele Filiberto e Stefano De Martino. Prenderanno il loro posto altri tre grandi nomi: Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofrè.
Cristiano Malgioglio
Lo conosciamo tutti, è certamente il giudice più famoso dei tre e tra i personaggi più amati dal pubblico televisivo.
Cristiano Malgioglio ha 77 anni. A metà degli anni Sessanta, dopo aver conseguito il diploma di ragioniere, lascia la Sicilia e si trasferisce a Genova. Abita con la sorella e lavora alle Poste. Entra nel frattempo in contatto con alcuni cantautori come Gino Paoli, Luigi Tenco e Fabrizio De André. Proprio De Andrè lo porta con sé a Milano, procurandogli un importante colloquio presso una casa discografica.
Debutta come autore nel 1972, scrivendo “Amo” per Donatella Moretti. Malgioglio entra poi – tra il 1973 e il 1974 – a far parte della formazione Quarto Sistema, gruppo composto anche da Roxy Robinson e dai i fratelli Tirelli (il gruppo poi si ripresenta con il nome Nuovo Sistema senza i fratelli Tirelli ma con Italo Janne.
Nel 1974, come autore insieme ad Italo Janne, ottiene la vittoria al Festival di Sanremo con il brano “Ciao cara come stai”, interpretato da Iva Zanicchi.
È anche interprete dei propri testi tra gli anni ’70 e ’80, brani ammiccanti e allusivi, come ad esempio “Sbucciami” che è diventato un vero e prorio tormentone.
La grande notorietà televisiva arriva intorno al Duemila, con la conduzione del programma “Casa Raiuno“, poi viene chiamato da Carlo Conti come opinionista per “I raccomandati”. Continua, nel frattempo, a pubblicare diversi album. Il 2007 è l’anno della partecipazione al reality “L’isola dei Famosi” su Rai 2: Cristiano Malgioglio ottiene un grandissimo successo e a questa esperienza fa seguito l’uscita della raccolta in formato digitale “L’isola che non c’è“.
Nel 2017 Cristiano Malgioglio partecipa al Grande Fratello Vip, reality condotto da Ilary Blasi, ottenendo ancora una colta un grande successo.
Michele Bravi
Michele Bravi è nato il 19 Dicembre 1994 a Città di Castello (Perugia).
Fin da piccolo coltiva la passione per il canto, non tralasciando mai la dedizione allo studio, essendone affascinato e propenso. In giovane età Michele è una delle voci del coro della sua città e, per approfondire le sue conoscenze musicali, inizia anche a studiare pianoforte e chitarra. Mentre studia al liceo classico decide di tentare la sorte e si iscrive ai provini del talent show X Factor Italia nel 2013 e vince la settima edizione del talent.
La popolarità del cantante dopo la vittoria a X Factor Italia esplode, portandolo a collezionare un successo dopo l’altro, e il quarto posto al Festival di Sanremo 2017. La carriera in ascesa del cantante viene inavvertitamente sconvolta da un brutto incidente stradale che lo vede coinvolto in prima persona.
Nel 2020 torna alla ribalta partecipando ad Amici Speciali di Maria De Filippi e poi al Festival di Sanremo 2021, in occasione della serata dei duetti insieme ad Arisa.
Giuseppe Giofrè
Nato nel 1993 a Gioia Tauro, Giuseppe Giofrè da alcuni anni vive a Los Angeles. Nella sua carriera ha collaborato con Ariana Grande, Jennifer Lopez, Nick Jonas, Taylor Swift, Justin Timberlake, Camila Cabello, Selena Gomez e Nicki Minaj, partecipando alle loro tournée.
Nel 2011 è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi, vincendo la categoria danza e aggiudicandosi una borsa di studio per perfezionare la sua tecnica al Millennium Dance Complex di Los Angeles.
Una volta terminato il percorso accademico, si è unito al corpo di ballo della serie britannica The X Factor, guidato dal coreografo Brian Friedman.
Nel 2013 ha provato anche la carriera di cantante, pubblicando alcuni singoli, prodotti dall’etichetta Non ho l’età di Mara Maionchi e Alberto Salerno.