Barbie compleanno. Esattamente 64 anni fa veniva presentata a New York la prima Barbie, la bambola che si apprestava a diventare un’icona, anche dopo sessant’anni.

Il 9 marzo 1959 nasceva Barbie: la bambola più famosa festeggia il compleanno

Facciamo tanti auguri alla bambola per eccellenza, colei che è rimasta impressa a milioni di bambine e bambini con i suoi capelli biondi: Barbie. Nel 1945 a Los Angeles nasce in un garage quello che oggi consideriamo come un colosso del mondo dei giocattoli: il marchio Mattel, che nasce dalla fusione dei nomi di due amici – Mattson ed Elliot – che costruivano mobili in legno proprio per le case delle bambole. Ruth Handler è la moglie di Elliot e collabora con i due amici e proprio lei sarà una sorta di mamma per Barbie. L’idea alla base è quella di creare una bambola dal corpo di donna con la quale le bambine potevano identificarsi e giocare alla “donna moderna” dell’epoca., chiamata Barbie in onore di sua figlia Barbara.

La prima Barbie è stata presentata a New York il 9 marzo 1959, in versione bionda e bruna, con indosso un costume intero zebrato e occhiali da sole bianchi con un armadio di vestiti alla moda. Barbie fu da subito un successo immediato e il primo anno furono vendute 350.000 bambole. In un primo momento, gli inventori della bambola Bild Lilli citarono in giudizio Mattel per violazione del copyright, ma Mattel ha finito per acquistare i diritti di Bild Lilli nel 1963 per $ 21.600, che equivalgono a oltre $ 200.000 oggi.

Due anni dopo, nel 1961, arrivò il fidanzato di Barbie: la bambola Ken, dal nome del figlio di Handler. Per i successivi 60 anni, Barbie è diventata un fenomeno culturale, con il lancio di Barbie in una varietà di costumi e professioni, come versioni di celebrità e personaggi storici. Infatti in molti testi di storia della moda Barbie compare come simbolo di moda e nel 1976 in America in occasione del bicentenario dell’indipendenza degli Usa, Barbie fu messa assieme ad altri oggetti simbolo di quegli anni in un contenitore chiamato “Capsula del Tempo”. Nel 1986, Andy Warhol realizzò persino un ritratto serigrafato di Barbie come regalo per lo stilista BillyBoy, che era un appassionato collezionista di bambole Barbie.

Il film su Barbie del 2023

Barbie sarà protagonista di un film che uscirà nel 2023 diretto da Greta Gerwig e con protagonista Margot Robbie, ad interpretare la famosa bambola che in questo caso sarà umana. La protagonista vive nel fantastico mondo di Barbieland, ma viene cacciata via perché non abbastanza perfetta. È così che la bambola decide di mettersi in viaggio e vivere un’avventura nel mondo reale. Nel cast del film troviamo anche Ryan Gosling nei panni di Ken, ma anche Emma MackeyAmerica Ferrera e Will Ferrell.