E’ tutto pronto al Maxxi di Roma per dar vita alle celebrazioni per il centenario della nascita di Benito Jacovitti. Oggi alle 18.00, la Sala Carlo Scarpa, (con ingresso libero fino a esaurimento posti) ospiterà la presentazione del volume “100 anni con Jacovitti”: presenti gli autori Stefano Milioni, giornalista e scrittore, e Edgardo Colabelli, fondatore dello Jacovitti Club e della Casa Museo Benito Jacovitti, il fumettista Luca Salvagno, suo ‘erede artistico’ e Simone Cristicchi, cantautore appassionato di fumetto e suo ex allievo. L’introduzione sarà a cura di Alessando Giuli, Presidente Fondazione Maxxi.
Benito Jacovitti ha attraversato, con lo sguardo libero del vero artista, il ventennio fascista, la guerra e il dopoguerra, la difficile fase della ricostruzione, la ripresa e il boom economico, il serratissimo confronto politico nel nostro paese negli anni Settanta, gli anni di piombo e quelli che avrebbero portato a Tangentopoli e alla fine della Prima Repubblica. Iniziò da giovanissimo a realizzare i suoi fumetti ed personaggi: li faceva dove poteva, con i pochi mezzi a disposizione, anche per le strade del suo paese. Lo chiamarono in seguito per farli su riviste per ragazzi come ‘Il Vittorioso’, in un’Italia che stava per finire nella morsa della guerra. Da lì in poi non smise più: arrivarono illustrazioni per libri, collaborazioni con altre riviste e proposte da importanti giornali. Jacovitti mise a punto nel tempo uno stile surreale, pieno di elementi comici che, come scrive Vincenzo Mollica nella prefazione del libro, si trasformano in poesia. E inventò un linguaggio, creando personaggi come Pippo Pertica & Palla, Cip l’Arcipoliziotto, la signora Carlomagno, Zorry Kid e, naturalmente, il celeberrimo Cocco Bil. Personaggi tutti che sono entrati nella storia del fumetto e nell’immaginario collettivo di tutti noi.
100 anni con Jacovitti
100 anni con Jacovitti, pubblicato da Balloon’s Art, è un libro che, in occasione del centenario della nascita del grande fumettista scomparso nel 1997, ripercorre la sua vita e la sua carriera, offrendone un ritratto intenso, impreziosito da una rara e inedita documentazione fotografica e dalla prefazione di Vincenzo Mollica. L’omaggio del Maxxi a questo disegnatore e autore geniale culminerà il prossimo autunno, quando Jacovitti e i suoi personaggi saranno protagonisti al museo di una mostra antologica che ripercorre gli oltre 50 anni di attività artistica, con centinaia di tavole originali, storie e disegni.
La mostra si inserisce in quel filone di ricerca dedicato al fumetto come espressione artistica contemporanea, avviato nel 2018 con la personale di Zerocalcare e, nel 2019, quella di Altan. In occasione del centenario, verrà inoltre stampato da Poste Italiane un francobollo commemorativo in uscita l’11 marzo.