Caso Mourinho-Serra, arriva il deferimento per l’arbitro – Continua ad evolversi la situazione tra José Mourinho e Marco Serra, quarto uomo durante Cremonese-Roma. In quell’occasione infatti José Mourinho era stato espulso e successivamente squalificato per due giornate, salvo poi essere sospesa la squalifica in attesa di altre prove certe per decidere e la presenza in panchina di Mourinho durante Roma-Juventus. Adesso c’è la svolta e la prima “soddisfazione” per l’allenatore giallorosso: le parole di Serra, più il suo comportamento a bordocampo e negli spogliatoi costeranno caro al direttore di gara, nell’occasione quarto uomo della sfida. Nel dispositivo del Procuratore capo Giuseppe Chiné sarà comunicato quindi il deferimento di Marco Serra con tutte le motivazioni dell’accaduto con José Mourinho. Una prima “vittoria” per Mourinho che ora aspetta anche la decisione sulla sua squalifica, quella sospesa prima della gara contro la Juventus per ulteriori indagini. Domani pomeriggio la Corte sportiva d’appello prenderà una decisione: se la squalifica venisse azzerata potrà essere in panchina già domenica contro il Sassuolo.
Mourinho-Serra, la ricostruzione prima del deferimento
“C’è gente che mi conosce da tanto. Sono emotivo, ma non pazzo. E per arrivare la reazione che ho avuto è perché qualcosa è successo. Bisogna sapere se posso fare qualcosa dal punto di vista legale – aveva parlato così José Mourinho dopo la sfida contro la Roma in cui è stato espulso – Piccinini ha dato il rosso a me, perché il quarto uomo gliel’ha detto. Ma il IV Uomo non ha l’onestà di dirgli anche cosa mi ha detto, come mi ha trattato, e che ha generato la mia reazione. Voglio capire se esiste l’audio di quello che lui mi ha detto”. L’allenatore della Roma ha poi aggiunto: “Non voglio entrare nella cosa che lui è di Torino, la prossima giochiamo con la Juve e mi voleva fuori. Ma per la prima volta nella mia carriera ha parlato con me in modo ingiustificabile”. Qualche giorno dopo, Mourinho fu squalificato. Nel comunicato del giudice sportivo si leggeva: “contestazione veemente e reiterata di una decisione arbitrale”, ripetuta al momento dell’espulsione, e per aver “rivolto espressioni ed illazioni gravemente offensive” al quarto uomo, Serra, dopo essere entrato, autorizzato, nello spogliatoio dell’arbitro.
Solo successivamente la Corte Sportiva d’Appello, infatti, ha deciso di emettere un giudizio di sospensiva alla squalifica di due turni comminata dal Giudice Sportivo all’allenatore portoghese, dopo l’espulsione – dovuta al diverbio ormai noto – con il quarto uomo Marco Serra, durante la sfida di martedì scorso fra Roma e Cremonese. Mourinho ha così partecipato dalla panchina alla vittoria della Roma contro la Juventus. Adesso il deferimento per l’arbitro Marco Serra e la prima “soddisfazione” per l’allenatore giallorosso, in attesa di capire l’evolversi della squalifica.
Serra a “Le Iene”: le sue parole
“Ti stanno prendono tutti per il c… Vai casa, vai a casa“, sarebbero queste le parole pronunciate da Marco Serra nei confronti di José Mourinho. È stata questa anche la versione ricostruita da “Le Iene”, alla quale Serra ha risposto così: “Non ho detto quelle parole lì – ha risposto ancora Serra –. Ho detto ‘Ti stai mettendo lo stadio contro. Vai nell’area, vai nell’area’. Non ho detto nulla che potesse offendere Mourinho“, ha concluso l’arbitro.