La guerra in Ucraina giunge al 379esimo giorno. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha dichiarato che due persone sono rimaste ferite in un’esplosione nella parte occidentale della capitale ucraina, nel contesto di un’ondata di attacchi russi in tutto il Paese. “Due persone sono rimaste ferite” a causa di un’esplosione nel quartiere di Svyatoshynsky, ha scritto sui social media, dopo aver riferito in precedenza di “esplosioni” in una zona meridionale della città.
Esplosioni a Kiev, 2 persone ferite
Klitschko ha confermato che una delle esplosioni udite questa mattina, giovedì 9 marzo 2023, è legata a un attacco a una centrale elettrica e che il 40% dei residenti della città è ora senza riscaldamento. Attualmente a Kiev ci sono 4 gradi.
“Dopo l’attacco missilistico, a causa di interruzioni di corrente di emergenza, il 40% dei residenti della capitale è attualmente senza riscaldamento. L’approvvigionamento idrico funziona invece normalmente”,
ha scritto il primo cittadino su Telegram.
Intanto la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è rimasta senza energia elettrica a seguito di un attacco russo. Attualmente funziona con generatori diesel. Lo afferma il gestore dell’energia nucleare del Paese.
“L’ultima linea di comunicazione tra la centrale nucleare di Zaporizhzhia e il sistema elettrico ucraino è stata interrotta a causa di attacchi missilistici”,
dichiara Energoatom in un comunicato.
Attacchi russi a Kharkiv e Odesa
Alcuni attacchi hanno preso di mira la regione orientale ucraina di Kharkiv e la regione meridionale di Odesa: lo hanno reso noto funzionari locali.
“Il nemico ha effettuato circa 15 attacchi contro la città e la regione. Gli occupanti hanno ancora una volta preso di mira le infrastrutture critiche”,
ha dichiarato il governatore della regione di Kharkiv, Oleg Synegubov, sui social media.
Nella regione di Odesa, il governatore Maksym Marchneko ha affermato che “i missili hanno colpito l’infrastruttura energetica della regione e danneggiato gli edifici residenziali” a seguito di un “massiccio attacco missilistico“.
Sale a 5 numero vittime in attacco a regione Leopoli
“Almeno 5 le persone rimaste uccise all’alba di oggi, giovedì 9 marzo 2023, in un attacco missilistico russo nella regione di Leopoli, nell’Ucraina occidentale. Lo ha annunciato su Telegram il governatore della regione, Maksym Kozytsky, precisando che un missile ha colpito un quartiere residenziale nel distretto di Zolotshiv, distruggendo tre abitazioni. “I soccorritori stanno rimuovendo le macerie, sotto le quali potrebbero trovarsi altre persone”, ha aggiunto Kozytsky.