Incidente Berzo Inferiore nel pomeriggio di oggi mercoledì 8 marzo 2023, in Valcamonica, in provincia di Brescia.

Nel tragico sinistro ha perso la vita un ragazzo di 24 anni, mentre è rimasto ferito l’amico di 23 anni, che viaggiava con lui. Il fatto è avvenuto all’imbocco di via Caduti, la strada centrale che dal Municipio del piccolo borgo camino sfila verso il fiume Grigna, intorno alle ore 19.31.

Incidente Berzo Inferiore, muore un ragazzo di 24 anni, si salva l’amico

All’improvviso, la traiettoria dell’auto è impazzita. Il giovane 24enne, alla guida di un SUV Audi, non è riuscito a restare in strada e si è schiantato mentre cercava di superare un trattore, finendo nell’area di una azienda agricola. La sua macchina si è ribaltata restando su un fianco. Inutile ogni tentativo di liberare il conducente e di rigirare la vettura con i trattori. Chi ha assistito alla terribile sequenza, ha provato a soccorrere il ragazzo, originario proprio di Berzo Inferiore, sollevando il veicolo che lo imprigionava con uno dei mezzi agricoli presenti nell’azienda.

Vano anche il tentativo del personale sanitario di Croce Rossa ed eliambilanza di Sondrio di evitare il più tragico degli epiloghi. L’unico della vittima, classe 1999, è rimasto ferito e non è in pericolo di vita.

Sul luogo del sinistro sono arrivati i Vigili del Fuoco e i Carabinieri, al quale l’esatta dinamica è al vaglio.

In breve tempo, la notizia si è diffusa nell’abitato di Berzo Inferiore. Sul posto sono accorsi i familiari della giovane vittima, straziati dal dolore.

Incidente Ceresole d’Alba, un morto e tre feriti

Sempre nella giornata di oggi mercoledì 8 marzo 2023, si è verificata un’altra tragedia sulle strade della Granada. Un’automobilista è morto in serata a Ceresole d’Alba. Lo scontro ha coinvolto tre vetture, all’altezza del bivio per Sommariva del Bosco. Il fatto è avvenuto lungo la Strada Provinciale 10.

Nel sinistro, un’automobilista ha riportato ferite ma non è grave, ed è stata trasferita in ambulanza all’ospedale di Verduno in Codice Giallo, ma non è grave, mentre altri due hanno rifiutato il trasporto al Pronto Soccorso.

Ennesima strage Cuneense, quattro vittime dal 2023

La conta segna già quattro vittime sulle strade del Cuneese da inizio anno. Un dato davvero addolorante, che non fa che aggravare il bilancio.

Sul posto presenti i sanitari del servizio regionale di Emergenza con gli uomini del 118, i Vigili del fuoco provenienti da Alba e dal Distaccamento Volontari di Sommariva del Bosco e i Carabinieri della locale Stazione.

Già dalle ore 19.30 si sono formate delle code. La strada è stata chiusa per consentire le operazioni di soccorso in totale sicurezza.

La vittima si chiamava Luigi Garesio, classe 1986, di Pocapaglia ed è morto sul colpo. Gli altri occupanti delle altre vetture invece, sono stati presi sotto cura dei sanitari. Si tratta della quarta vittima sulle strade della Provincia di Cuneo dall’inzio dell’anno a oggi.

Sul luogo della tragedia si è recato anche il Sindaco di Pocapaglia, Antonio Luigi Riorda.

Il secondo incidente mortale si era verificato nella notte tra il 6 e il 7 gennaio 2013, e aveva riguardato una giovane vittima. A perdere la vita, era stato Marco Mattis, di 20 anni. La sua auto, aveva subito un ribaltamento lungo la Strada Provinciale 661. Il giovane si trovava a bordo di una Renault Clio, e avrebbe visto la sua autovettura andare a sbattere contro il guardrail, senza avere più scampo. Il ragazzo di Sommaria del Bosco svolgeva il mestiere di muratore, ed era abbastanza conosciuto in città, perché ha giocato in alcune squadre di calcio dilettantistiche del posto, lasciando ovunque un buon ricordo di sé.