Come fare i carciofi? Molto semplici da preparare, fatti in padella, possono essere un piatto sfizioso, ottimo per un contorno che può accompagnare spesso piatti a base di carne. Esistono diversi tipi di cottura, tradizioni, ricette legati a questi particolari ortaggi appartenenti alla famiglia delle Asteraceae. Li conosciamo affogati, bolliti, trifolati o alla romana. Ma oggi, proviamo a imparare una ricetta tra le più basilari e semplici, veloci da preparare, un grado di farci ottenere un risultato che non ha proprio nulla da invidiare agli altri piatti a base di carciofi.
Come si preparano? Quali sono gli ingredienti giusti per condirli? Lo scopriamo qui, su TAG24.
Come fare i carciofi: quanto ci vuole, ingredienti
Per fare i carciofi in padella è veramente molto semplice.
Occorrono circa 20 minuti minuti di preparazione e altri 20 da dedicare alla cottura. Prendiamo in considerazione, in questo caso, le dosi e gli ingredienti adatti per 4 persone a tavola. Si tratta di un pasto con elementi a basso costo e di livello facile, se consideriamo la difficoltà.
Per cucinare i carciofi bisogna avere:
4 Carciofi
dell’olio extravergine d’oliva
Vino bianco 45 g
1 spicchio d’aglio
Acqua 45 g
Del sale fino
Del pepe nero
Del prezzemolo
1 rametto di menta (a discrezione-preferenza degli ospiti a tavola )
Come fare i carciofi: la preparazione
I carciofi vanno innanzitutto puliti e messi in una cioto con dell’acqua con un po’ di aceto o limone.
La parte più dura del carciofo, quella al vasez va tagliata via. Lo stesso vale per le foglie più dure verso l’esterno.
Si arriva così al cuore del carciofo, la parte decisamente più chiara e quindi facilmente riconoscibile.
Pelare poi i carciofi con uno strumento apposito o un pela verdure, togliere via anche le punte e poi mettere i carciofi a poco a poco sempre nella ciotola d’acqua.
Successivamente i vari carciofi nella ciotola vanno scolati e tagliati in due. Eliminare sempre il più possibile barbetta e pelucchi interni al carciofo, (molto fastidiosi se li si incontra durante la consumazione del pasto).
Le varie metà, poi, vanno nuovamente suddivise in ulteriori spicchi e poi riportati nella bacinella d’acqua.
Importante poi occuparsi del prezzemolo:
Lavarlo e tritarlo fino, prima di cominciare a scaldare poco olio in padella insieme all’aglio.
Una volta pronto tutto sulla padella, mettere il rametto di menta e i carciofi.
Vanno ora saltati in pedella, mischiati e smossi.
In seguito a questa fase, è semplicemente necessario coprire con il coperchio la padella e far cuocere il preparato per 5 minuti.
Il tutto va sfumato con un po’ di vino bianco, per poi lasciare che questo evapori.
Aggiungere il pepe a piacere, mettere il prezzemolo e mischiare una volta ancora.
In seguito, aggiungere l’acqua e lasciare in cottura altri 10 minuti il tutto, ma senza l’utilizzo del coperchio.
Proprietà
I carciofi cotti hanno molte proprietà nutrizionali importanti: possiamo vederle insieme. Per esempio, contrastano l’ipertensione (grazie alla presenza di potassio) e l’ipercolesterolemia (grazie alle fibre), ma agevolano anche i processi digestivi del corpo e possono anche favorire la diuresi. Infine, non va trascurato l’effetto benefico dei carciofi sul fegato, di cui viene migliorata la funzionalità (bisogna, infatti, pensare che i carciofi aumentano la secrezione della bile favorendo la digestione dei grassi e la contrazione della cistifellea, cosa che ne favorisce lo svuotamento). Sono alleati anche del sistema linfatico e sono considerati una difesa naturale contro il cancro.
Riguardo a calorie e valori nutrizionali dei carciofi, vediamo che in 100 grammi di carciofi si trovano circa 22kcal, 2,7 g di proteine, 0,2 g di grassi, con dei carboidrati per 2,5 g, degli zuccheri semplici per 1,9 g e delle fibre per 5,5 g.