Pari, ma non patta: il Milan riesce a mantenere la porta inviolata nella trasferta contro il Tottenham e ottiene il passaggio del turno negli ottavi di finale di ritorno di Champions League. Una prova di solidità per la squadra di Pioli, che è riuscita a fare muro per tutta la partita ai tentativi – mai troppo preoccupanti 0 della formazione di casa, qualificandosi così ai quarti. Per gli uomini di Conte resta l’amarezza di non aver fatto di più, trovandosi soprattutto nel primo tempo in balia del possesso palla dei rossoneri.

Tottenham-Milan 0-0, la cronaca

La prima parte della partita la gestisce il Milan in termini di possesso palla e tentativi di azioni offensive, ma nulla di preoccupante per il Tottenham ad eccezione di un tentativo di Theo Hernandez che termina al lato della rete. Il nervosismo della squadra di Conte si fa sentire sul taccuino dell’arbitro, che nel giro di 4′ ammonisce prima Lenglet e poi Romero. Al minuto 18 anche Messias ha una grande occasione sugli sviluppi di una punizione, trovandosi da solo in area dopo uno schema del Milan, ma il suo tentativo in diagonale di destro termina fuori dallo specchio. Finalmente al 35′ il Tottenham riesce a impensierire Maignan con Kane: dalla zona destra dell’area di rigore l’attaccante inglese riesce a far partire un tiro verso la porta, con il portiere francese che nonostante la deviazione di Thiaw riesce a salvare la palla grazie al suo piede sinistro.

Il Tottenham inizia il secondo tempo provando a gestire la palla, ma la prima occasione è del Milan: al 51′ Brahim Diaz riceve un passaggio al limite dell’area da Messias e riesce con uno slalom a trovarsi davanti a Forster, che si fa trovare reattivo sul primo palo. Sugli sviluppi dell’azione Theo calcia ma trova il muro della difesa degli Spurs, mentre Leao prova il tiro al volo dalla zona sinistra dell’area, che però finisce largo. Al minuto 64 Hojbjerg raccoglie il pallone al limite dell’area e riesce a entrare defilandosi sulla destra, facendo partire un tiro da posizione difficile che però costringe Maignan alla deviazione alta in calcio d’angolo. È il 71′ quando Leao prova a involarsi verso la porta su un lancio lungo, ma non riesce a coordinarsi in maniera adeguata nel tiro da fuori area che finisce di molto alto. La svolta arriva 6 minuti dopo, con Romero che interviene duramente su un tentativo di involata di Theo e rimedia il secondo giallo della sua partita. All’87esimo Brahim Diaz prova a calciare da circa 25 metri, ma Forster si fa trovare reattivo e blocca il pallone. L’occasione più grande della partita del Tottenham è al terzo minuto di recupero del secondo tempo, quando Kane gira di testa un cross su punizione ed è costretto a disilludersi di fronte all’ottimo intervento di Maignan. Sul contropiede seguente il Milan riesce ad arrivare in area di rigore, ma Origi non centra la rete e colpisce il palo della porta.

Il tabellino

TOTTENHAM-MILAN 0-0 (0-1)

TOTTENHAM (3-4-3): Forster; Romero, Lenglet, Davies; Emerson Royal (70′ Richarlison), Skipp, Hojbjerg, Perisic (53′ Porro); Kulusevski (83′ Sanchez), Kane, Son. All. Conte

A disposizione: Austin, Whiteman, Danjuma, Tanganga, Lucas Moura, Sarr, Devine

MILAN (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias (56′ Saelemaekers), Tonali, Krunic, Hernandez; Diaz (80′ Bennacer), Leao (89′ Rebic); Giroud (80′ Origi). All. Pioli

A disposizione: Mirante, Calabria, Ballo-Touré, Kjaer, Florenzi, Pobega, Gabbia, De Ketelaere

Reti:

Ammoniti: 17′ Lenglet (T), 21′ Romero (T), 93′ Thiaw (M)

Espulsi: 77′ Romero (T)