Come faccio a sapere quanto mi manca per andare in pensione? Una delle domande che i lavoratori si fanno più spesso è quanto tempo manca prima che possano andare in pensione. Andiamo a scoprire come è possibile calcolare gli anni che mancano al meritato riposo.
Come faccio a sapere quanto mi manca per andare in pensione?
L’estratto conto contributivo è un documento ufficiale che fornisce la fotografia sui contributi previdenziali obbligatori che sono stati versati e che dunque può fornire al lavoratore preziose informazioni su quanto gli manca per andare in pensione
La consultazione dell’estratto conto contributivo può essere effettuata comodamente online dal sito Internet dell’INPS. Accedendo con un’identità digitale: con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), oppure con la Carta di Identità Elettronica (CIE). In alternativa, il lavoratore può richiedere l’estratto conto contributivo rivolgendosi sul territorio ai patronati. Oppure nei Centri di Assistenza Fiscale (CAF). Oppure ancora chiamando il contact center dell’Istituto di previdenza.
Simulazione calcolo importo
L’INPS, l’ Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, mette a disposizione di tutti i cittadini il servizio “La mia pensione futura”. Il servizio è gratuito e permette la simulazione del calcolo dell’importo della pensione che un qualsiasi lavoratore percepirà una volta raggiunti i requisiti.
Il reddito della pensione si calcola moltiplicando il montante di contributi, ovvero la somma di tutti i contributi versati dal lavoratore nel corso della carriera lavorativa, per il coefficiente di trasformazione relativo all’età in cui si va in pensione.
Come si calcola la pensione con il sistema misto?
Per calcolare la quota della pensione a sistema misto, si calcola la base della retribuzione annua pensionabile spettante alla data di cessazione. Questa viene moltiplicata per un’aliquota corrispondente all’anzianità di servizio maturata alla data del 31/12/1992 (2,33 % per i primi 15 anni, 1,80% per i successivi).
Come si calcola la pensione netta?
Per calcolare la pensione netta, dall’importo comunicato dall’INPS come lordo si tolgono le tasse e poi vanno aggiunte le detrazioni. Nel calcolo andranno decurtati l’IRPEF, addizionali comunali e regionali. Alla cifra ottenuta, poi, andranno sommate le detrazioni da pensione spettanti.
Come si calcolano gli anni di contributi per la pensione?
Per calcolare gli anni di contributi si considera la somma dell’ammontare dei contributi di ciascun anno, rivalutato per ogni anno sulla base del tasso di capitalizzazione risultante dalla variazione media quinquennale del PIL calcolata dall’ISTAT con riferimento al quinquennio precedente l’anno da rivalutare.