Novak Djokovic a Miami, una flebile speranza è ancora possibile. Ron DeSantis, governatore della Florida, ha fatto appello al presidente degli Stati Uniti Joe Biden per revocare un divieto che vedrà il tennista serbo saltare i Masters 1000 di Indian Wells e Miami di questo mese. Il numero 1 del mondo rimane non vaccinato contro il Covid-19 e ha presentato una richiesta di permesso speciale per giocare nei due eventi negli Stati Uniti, con Miami che inizierà tra meno di due settimane.
Il serbo è già stato costretto a ritirarsi da Indian Wells dopo che la sua richiesta di esenzione medica è stata respinta dai funzionari americani. Gli Stati Uniti dovrebbero revocare il divieto ai viaggiatori non vaccinati a maggio ma, in una lettera a Biden, DeSantis li ha esortati a riconsiderare il divieto nei confronti di Djokovic prima del Miami Open.
“Questo divieto è ingiusto, non scientifico e inaccettabile” ha scritto DeSantis nella lettera. “L’unica cosa che impedisce al signor Djokovic di partecipare a questo torneo è la continua applicazione da parte della vostra amministrazione di un requisito di vaccinazione Covid-19 fuorviante, non scientifico e obsoleto per gli ospiti stranieri. Ti esorto a riconsiderare le cose. È ora di mettere da parte la politica della pandemia e dare al popolo americano ciò che vuole: lascialo giocare”.
“Prendo atto che dall’inizio del COVID-19, il signor Djokovic ha visitato gli Stati Uniti due volte, inclusa una durante la sua presidenza, senza alcun apparente incidente di salute. Inoltre, non mi è chiaro perché, anche secondo i termini della sua stessa proclamazione, il signor Djokovic non possa entrare legalmente in questo paese via mare. Si prega di confermare entro venerdì 10 marzo 2023 che questo metodo di viaggio in Florida sarebbe consentito” conclude DeSantis.
Il senatore della Florida Marco Rubio e il direttore del torneo di Indian Wells Tommy Haas hanno anche espresso il desiderio di vedere revocato il divieto. Djokovic è stato coinvolto in controversie regolari a causa della sua posizione sul vaccino Covid-19, affermando in precedenza che sarebbe disposto a rinunciare a vincere titoli del Grande Slam piuttosto che ricevere la vaccinazione. Il 22 volte campione Slam non partecipa ai tornei di Wells e Miami dal 2019 e, nel corso della sua carriera, ha vinto cinque titoli in California e sei in Florida.
Assente anche Nadal
Anche Rafa Nadal non prenderà parte ai due Masters 1000 in terra americana come ha rivelato a fine febbraio: “Mi sono preso una pausa, ho iniziato la riabilitazione e la fisioterapia come indicato dai medici. Ci stiamo preparando per tornare nelle migliori condizioni. Sono triste di non poter competere né a Indian Wells né a Miami. Mi mancheranno tutti i miei fan statunitensi, ma spero di vederli entro la fine dell’anno durante lo swing estivo”.
Programmazione Indian Wells
Mercoledì 8 marzo: Primo turno dalle 20:00 su Sky Sport Tennis (dalle 00:30 anche Sky Sport Uno)
Giovedì 9 marzo: Primo turno dalle 20:00 su Sky Sport Tennis (dalle 04:30 anche Sky Sport Uno)
Venerdì 10 marzo: Secondo turno dalle 20:00 su Sky Sport Tennis (dalle 22:15 anche Sky Sport Uno)
Sabato 11 marzo: Secondo turno dalle 20:00 su Sky Sport Tennis (dalle 22:00 anche Sky Sport Uno)
Domenica 12 marzo: Terzo turno dalle 20:00 su Sky Sport Tennis (dalle 20:00 anche Sky Sport Uno)
Lunedì 13 marzo: Terzo turno dalle 20:00 su Sky Sport Tennis (dalle 23:45 anche Sky Sport Uno)
Martedì 14 marzo: Ottavi di finale dalle 20:00 su Sky Sport Tennis (dall’01:30 anche Sky Sport Uno)
Mercoledì 15 marzo: Quarti di finale dalle 19:00 su Sky Sport Tennis
Giovedì 16 marzo: Quarti di finale dalle 19:00 su Sky Sport Tennis
Sabato 18 marzo: Semifinali dalle 21:00 su Sky Sport Tennis (dalle 23:15 anche Sky Sport Uno)
Notte tra domenica 19 e lunedì 20: Finale all’01:00 su Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno